Lo scorso 23 ottobre, oltre 10mila bambini e ragazzi (dalla terza elementare alla terza media), sono andati al voto in 14 Comuni della Terra dei fuochi, eleggendo i loro rappresentanti. L’esperienza si è sviluppata all’interno del circuito “A PICCOLI PASSI” promosso e accompagnato dalla Pastorale sociale della Diocesi di Aversa.

Video e Comunicato: A piccoli passi, verso l’insediamento dei Parlamenti studenteschi d’Istituto

A un mese circa da quel giorno, martedì 27 novembre, s’insedieranno i 20 Parlamenti studenteschi d’Istituto. In ciascuno di questi, la seduta sarà presieduta dai Dirigenti scolastici, procedendo all’elezione del Presidente e del Vicepresidente di quello, che rappresenta un vero Organo istituzionale della scuola, in quanto generato con i poteri conferiti dall’autonomia scolastica.

Le sedute successive si svolgeranno in forma autogestita, anche se educativamente vigilate.

Il passo successivo, in gennaio, sarà quello dell’insediamento di un Parlamento territoriale.

Alcuni sindaci sono stati resi partecipi dell’iniziativa, che prepara percorsi strutturati su compiti di realtà, cioè sulla reale dimensione di vita della comunità cittadina.

La democrazia in erba sarà seria e fattiva, orientata a svolgere una funzione reale e utile alla vita della collettività, avvalendosi di competenze esterne a sostegno dei POF d’Istituto.

Un contributo verrà offerto subito, mostrando alla cittadinanza una “fotografia” della reale ricchezza della comunità costituita dalla presenza di tante e diverse provenienze e culture (anche 15 in alcune scuole).

Il primo compito, che i nuovi Parlamenti si assumeranno, sarà proprio quello di fare in modo che la comunità scolastica, “luogo del cuore” della civitas, possa far nascere… A PICCOLI PASSI occasioni d’incontro e di reciproco arricchimento tra tutto ciò che nella città si muove.

In questi tempi, vediamo irresponsabilmente e artificiosamente coltivati i germi delle distanze e delle contrapposizioni, da cui può generarsi odio e poi, sì, magari anche qualche rischio per la sicurezza.

Può costituire motivo di conforto e di speranza sapere che, nelle comunità scolastiche, si coltiva, invece, il desiderio di incontrarsi, di conoscersi, di dialogare e, magari, di …camminare insieme.

I bambini ci chiedono di avviarci lungo le vie del cuore, …guardando a orizzonti nuovi, ove noi spesso “tracciamo confini”.