Anno Pastorale 2015-2016

“Gesù Cristo… volto della misericordia del Padre”

Anno-misericordia-banner-quad-2

Carissimi,
benediciamo il Signore per il dono dell’inizio di un nuovo anno pastorale. Viviamo questo momento con la consapevolezza della grazia che ci è data di poter continuare, nel tempo, un intenso cammino di fiduciosa adesione alla volontà del Signore, di partecipazione alla sua carità.
Per la coincidenza di varie proposte da vivere con la Chiesa universale, con la Chiesa Italiana e con la Chiesa diocesana, il nuovo anno pastorale si presenta particolarmente ricco di contenuti ed impegnativo per la nostra formazione alla vita cristiana. La cosa non ci meraviglia. È proprio la complessità del tempo che viviamo a chiederci un impegno vivo e consapevole, attento e sapiente, disponibile a lasciarsi guidare dallo Spirito di Dio.

Il cammino dell’anno, concentrato su “Gesù Cristo… volto della misericordia del Padre”, si aprirà con il Convegno Pastorale Diocesano che ci riunirà nella nostra Chiesa Cattedrale il prossimo venerdì 25 settembre 2015, a partire dalle ore 18,00, con il tema:

“Umanesimo cristiano: una comunità in continua conversione”

L’importanza del tema, che guarda al prossimo V° Convegno della Chiesa italiana (“In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, Firenze 9-13 novembre 2015) e si prepara all’apertura del Giubileo Straordinario della misericordia (8 dicembre 2015), richiede la più viva e generosa partecipazione di tutti i membri della comunità ecclesiale.
In allegato il programma del 25 settembre.

Come già nello scorso anno, approfondiremo ancora il tema all’inizio della Quaresima (il prossimo 18 febbraio 2016) con il secondo momento del convegno.

Senza precludere a nessuno la possibilità di partecipare, si invita ciascuna comunità parrocchiale ad essere presente con una rappresentanza di almeno 10 membri scelti tra gli Operatori Pastorali, che, per motivi organizzativi, possono essere indicati alla Segreteria utilizzando la scheda sotto allegata.
Nel ringraziare tutti per la disponibilità e l’impegno alla vita e al servizio della comunità ecclesiale, fraternamente tutti benedico.

Aversa, 8 settembre 2015, Festa della Natività di Maria

+ Angelo Spinillo

———-

DOCUMENTI