Anno Pastorale 2021-2022

DIOCESI DI AVERSA
Anno Pastorale 2021-2022
“Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”
Annunciare il Vangelo in un tempo di rigenerazione

In concomitanza con il cammino sinodale di tutta la Chiesa, come voluto da Papa Francesco, il Sinodo si aprirà in Diocesi domenica 17 ottobre 2021, alle ore 18,00 con la celebrazione nella Chiesa Cattedrale.

Nel rispetto della vigente normativa, alla predetta celebrazione, compatibilmente con l’esigenza di assicurare la celebrazione della messa vespertina parrocchiale, sono invitati i Parroci ed i Sacerdoti, i Referenti di ciascuna Forania e di ogni Parrocchia o movimento o gruppo o associazione ecclesiale.

Questo primo tempo del Sinodo, dedicato all’ascolto, si concluderà all’inizio del prossimo mese di marzo quando i Referenti Parrocchiali e Foraniali consegneranno in Diocesi le sintesi delle riflessioni elaborate nelle comunità parrocchiali e nelle diverse altre forme di aggregazione del popolo di Dio. Sarà compito della Commissione sinodale elaborare, poi, la sintesi che, come Chiesa diocesana, entro il mese di aprile, sarà presentata alla CEI ed al Sinodo dei Vescovi.

Informiamo che la Commissione Sinodale, con il compito di proporre e organizzare le modalità ed i materiali utili alla partecipazione di tutti i membri del popolo di Dio, è composta dai seguenti Membri: Can. Sac. Stanislao Capone, Sac. Bartolo Puca, Sac. Vincenzo Micillo, Sac. Antonio Natale, Sac. Emanuele Petrone, P. Antonio Sannino ofm, Suor Amalia Iannelli, Prof. Francesco Vasca, Dott.ssa Melania Cimmino, Prof.ssa Antonella Graziano, Dott. Vincenzo Diana, Dott.ssa Elisabetta Reccia.

Per conoscere nel dettaglio le indicazioni per il cammino di questo prossimo periodo di apertura del cammino sinodale, si invita a scaricare la Circolare dello scorso 4 ottobre 2021, redatta dal Vescovo di Aversa, S.E. Mons. Angelo Spinillo (il documento integrale è scaricabile qui in basso nella sezione “Allegati”)

“Ricordiamo che ogni pastorale veramente efficace, come ogni autentico carisma, lo dice San Paolo, nasce sempre dall’ascolto di una vocazione che viene dall’alto anche se, spesso, attraverso l’attenzione ad una domanda vera, ad un’esigenza reale che ci chiama ad uscire da ciò che riteniamo o pensiamo buono e utile per noi, e ci coinvolge nella speranza di camminare insieme verso un bene più grande, verso il regno di Dio. Questo vuole donarci la provvidenza di Dio con il cammino sinodale che si apre ora davanti a noi.” (+ Angelo Spinillo)

Ecco il video-messaggio di Mons. Spinillo

Clicca per leggere il Comunicato Stampa sull’Apertura della fase diocesana del Sinodo