Aperte le iscrizioni al nuovo I.S.S.R. Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo”

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Laurea Triennale e di Laurea Magistrale in Scienze Religiose per l’anno accademico 2018-2019 presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” – Area Casertana (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale), con sede in Via Conte Landone, 1 – Capua.

L’I.S.S.R. Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” – canonicamente eretto nell’anno 2017 per volontà dei Vescovi Ordinari della provincia di Caserta e continuatore delle attività dei preesistenti I.S.S.R. di Aversa, Capua e Caserta – si prefigge di promuovere e approfondire con metodo scientifico la conoscenza e lo studio della Rivelazione cristiana e di quanto a essa è collegato, con l’ausilio delle scienze umane e filosofiche, in dialogo con la cultura contemporanea, in “ascolto” degli interrogativi che riguardano il singolo e l’intera umanità, con speciale attenzione alle problematiche di un territorio particolare come l’area casertana, l’antica e fertile Terra di Lavoro.

Suo principale obiettivo è qualificare culturalmente e professionalmente i futuri insegnanti di religione cattolica (indirizzo pedagogico-didattico), nonché curare la formazione teologica degli operatori della pastorale e di tutti coloro che sono interessati alla conoscenza e allo studio della Teologia (indirizzo pastorale-catechetico).

I titoli accademici rilasciati dall’I.S.S.R. Interdiocesano “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” sono di diritto pontificio. Agli effetti civili essi hanno valore a norma dei Concordati e delle legislazioni vigenti nei vari Stati. Ai sensi dell’intesa concordataria tra Santa Sede e Repubblica Italiana del 14 novembre 1985, la Laurea Magistrale in Scienze Religiose abilita all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.

La solenne inaugurazione dell’I.S.S.R. Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo” avrà luogo venerdì 28 settembre 2018, alle ore 17:30, presso l’Aula Magna “Card. Alfonso Capecelatro”, con la partecipazione delle Autorità accademiche e del Rev.do Prof. Giuseppe Lorizio, docente ordinario di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense, che terrà una lectio magistralis sul tema: “Gli I.S.S.R. frontiere della Teologia fra passato e futuro”.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0823/621394 oppure scrivere all’indirizzo email issrareacasertana@libero.it.

La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle ore 16:00 alle ore 18:30.