Custodia del Creato 2014

Locandina-Creato-2014-sm“Vogliamo imparare a vivere come umanità capace di respingere l’egoismo che inquina pensieri e sentimenti, che chiude il cuore all’attenzione alla vita, che rifiuta di dialogare con il Creatore e con gli altri uomini… vogliamo educarci, invece, a curare la salute del nostro vivere umano e civile, capaci di custodire con ammirata gratitudine e con sapiente responsabilità la vita che ci è stata donata”.
Mons. Angelo Spinillo

—————-

SETTEMBRE 2014 – MESE DEL CREATO

Quest’anno la celebrazione nazionale della NONA GIORNATA DI CUSTODIA DEL CREATO avrà luogo nel Duomo di Aversa domenica 28 settembre.

Le chiese campane si stanno preparando a vivere, con intensità e con lo sguardo volto al futuro, il prossimo settembre, come “mese del creato”.
Alle motivazioni evidenziate nel Messaggio della CEI si aggiunge in Campania la drammatica rilevanza, assunta dai rapporti tra condizioni ambientali e salute, tra condizioni ambientali e lavoro, tra condizioni ambientali e VITA.
L’impegno di tanti cristiani, di alcune chiese locali e i due appelli sottoscritti da un gruppo di vescovi campani sono stati vissuti dalle comunità locali più colpite come unico vero fattore di speranza in un quadro preoccupante ed enigmatico.

Così le Chiese campane, per esplicito indirizzo assunto dalla Conferenza Episcopale Campana, con gli eventi programmati unitariamente in questo settembre 2014, intendono avviare, in comunione d’impegno, un percorso di crescita di consapevolezza e di relazioni, articolato lungo l’intero anno pastorale, “…per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”.
Una Chiesa regionale capace di camminare insieme può certamente contribuire a diradare nebbie persistenti, a sostenere le “volontà buone”, a fornire alle istituzioni un punto di riferimento per un dialogo più capillare, continuo e profondo con le comunità locali.

E’ auspicabile che in tutte le dimensioni della vita ecclesiale: parrocchiale, foraniale, diocesana venga favorita e sostenuta la nascita di una nuova “amicizia con la terra” e venga condivisa con altri l’ambizione di costruire una città degna dell’uomo.

Sentiamoci tutti chiamati a contribuire con entusiasmo all’avvio e al consolidamento di questo percorso.
Intanto, grande partecipazione popolare va costruita all’Incontro di riflessione e di preghiera con le Chiese campane del 27 presso il Santuario “Mia Madonna mia salvezza” in Casapesenna

—————-

PRINCIPALI INIZIATIVE DI SETTEMBRE:

INCONTRI-LABORATORIO con mons. A. SPINILLO

10.09.2014 – ore 18.00
“Contaminazione delle matrici ambientali”
presso  Istituto Fratelli Maristi – via fratelli Maristi, 2   Giugliano in Campania (NA)
Comunicato PresentazioneVideo-Servizio

18.09.2014 – ore 17.30
“Tutela della salute dalle minacce ambientali”
presso  Santuario Madonna di Briano – via S. Pietro  Villa di Briano (CE)
Comunicato PresentazioneVideo-Servizio