Museo Diocesano

Direttore: Mons. Ernesto Rascato
Vice-Direttrice: Prof.ssa Carmela Turco

All’interno del Duomo duecentesco di Aversa, d’epoca normanno svevo, si colloca il museo diocesano che espone le opere d’arte provenienti della cattedrale. L’allestimento congeniale all’ambiente che l’ospita, permette di salvaguardare, conservare e tutelare dalla caducità del tempo, le testimonianze artistiche e storiche del passato.

I capolavori custoditi oltre a descrivere e raccontare una cultura, quella normanna, determinante per la città durante XI-XII secolo, percorre gli sviluppi e mutamenti storici del luogo.

Il nucleo racchiuso nel deambulatorio è il risultato di una mostra del 1990 “La Cattedrale nella storia. Aversa 1090-1990. Nove secoli di arte”, che raccoglie reperti architettonici e scultorei, oltre che arredi liturgici e reliquiari presenti nel duomo (lastre marmoree di San Giorgio col drago e dell’Elefante turrito, bassorilievi degli antichi stipiti della porta principale del Duomo, la Natività di Pietro Negroni e Girolamo Cardillo).

L’altro nucleo che caratterizza l’esposizione si colloca nelle Sale del Baldacchino (trono per l’esposizione eucaristica in argento e pergamene dell’XI sec.), di Loreto (Madonna del Gonfalone di Francesco Solimena, il reliquiario la Sacra Spina) e di San Sebastiano (sette tavole quattrocentesche di Angiolillo Arcuccio).

Indirizzo: via S. Paolo, 81031 Aversa(CE)
Telefono: +39 081 5037665 | Fax: +39 081 5037665
Ente sovraordinato: Diocesi di Aversa
Orari e giorni di apertura:
L’ufficio è aperto al pubblico: Lunedì-Mercoledì-Venerdì 10.00-12.00
Sabato 10.00-12.00; 16.30-18.00 chiuso durante le Celebrazioni
Ingresso: gratuito;
(per i gruppi è richiesta la prenotazione, telefonare ai numeri: +39 081 5037665, Ufficio Beni Culturali; +39 081 8901764, Curia).
Come arrivare:
Aversa dista dall’aeroporto di Napoli-Capodichino 15 km.
– È raggiungibile in auto dall’aeroporto percorrendo la circonvallazione esterna di Napoli/SP1: continuare sulla strada provinciale Asse Perimetrale di Melito/SS162 per 0,9 km e svoltare a sinistra per Asse Mediano/SS162 per 0,6 km; a S.  Antimo svoltare a sinistra in Asse Mediano, proseguire per via Appia/SS7 Bis per circa 1,8 km, continuare su via A. Gramsci/SS7 Bis per 0,6 km.
– Chi viaggia in treno può servirsi delle Ferrovie dello Stato.
– Chi si serve dei mezzi pubblici può raggiungere Aversa con le autolinee CTP.