Mons. Spinillo a Caivano

Giovedì 6 Marzo 2014, alle 19, il Vescovo di Aversa sarà in visita alla parrocchia Santa Maria della Sperlonga di Caivano per la Recita del Vespro e una riflessione sul credere e convertirsi

Giovani e VescovoCari fratelli e sorelle, l’anno della fede voluto dal papa emerito Benedetto XVI e concluso da papa Francesco è stato occasione per riflettere e approfondire insieme sul significato del nostro “Credo” e per esprimere la nostra riconoscenza a Dio che nella sua infinita bontà si è rivelato a noi facendoci conoscere il suo grande amore.
Per noi cristiani la fede non è adesione a una filosofia ne una semplice dottrina. L’essenza della fede è una relazione viva, attuale, concreta con Dio nostro Padre, che si realizza per mezzo di Gesù vero Dio divenuto vero uomo proprio per entrare in dialogo e far comunione nello Spirito Santo con tutta l’umanità.
Con la sua risurrezione Gesù manifesta l’onnipotenza di Dio che sconfigge la morte e il peccato, riaprendo all’uomo la via dell’incontro con la sorgente della vita e della felicità che il peccato aveva distrutto. Per mezzo del suo Spirito il Signore resta vivo presente e operante in mezzo agli uomini e continua ad attirare al Padre i suoi figli, perché ritornino a Lui con tutto se stessi.
È un invito che la Chiesa non smette di rivolgere a tutte le persone di tutti i tempi: “Vi scongiuriamo in nome di Cristo lasciatevi riconciliare con Dio”. (2Cor 5, 20).
Effetto e conseguenza della fede è l’esperienza della divina misericordia, che riconcilia e perdona che guarisce e da vita.
In questa prospettiva le tematiche degli incontri di formazione del nuovo anno pastorale 2013-2014, saranno proprio la misericordia e il perdono che si concretizzano nei sacramenti della “rinascita spirituale” il Battesimo e la Confessione.
Il corso di formazione è aperto a chiunque sia desideroso di comprendere meglio i concetti e le nozioni fondamentali della dottrina cristiana. Ma particolarmente rivolta ai giovani che operano in parrocchia; sarà un’occasione per rinsaldare i concetti base della propria fede e per essere in grado di trasmetterli ai loro coetanei.
Gli incontri si svolgono il primo giovedì del mese dalle 19:00 alle 21:00 nella sala multimediale “Giovanni Paolo II” in parrocchia. Giovedì 6 marzo l’incontro che avrà come tema: Convertitevi e Credete! Sarà presieduto dal nostro vescovo Angelo Spinillo e si concluderà con un agape fraterna.
Con l’augurio di accogliere come singoli e come pastorale giovanile, la grande opportunità che Dio continuamente ci offre di sperimentare la potenza del suo Amore, con lo sguardo rivolto a Maria Madre di misericordia, auspico a tutti di poter camminare insieme, gioiosamente sulla via del Signore e testimoniare con la vita il dono della misericordia ricevuto per mezzo della fede.

Il Parroco
Sac. Salvatore Barricelli