Padre Mario Vergara

Padre-Mario-VergaraIl 9 dicembre 2013, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza privata S. E. Card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell’Udienza il Sommo Pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti il martirio dei Servi di Dio Mario Vergara, Sacerdote professo del PIME, e Isidoro Ngei Ko Lat, Laico e Catechista, entrambi uccisi, in odio alla Fede, a Shadaw (Birmania, oggi Myanmar) il 24 maggio 1950.
Padre Mario Vergara è nato a Frattamaggiore il 18 novembre 1910 e, nel corso della sua formazione al sacerdozio, matura la scelta missionaria. Nel settembre del 1934 parte per la missione del PIME in Birmania. Giunto a Toungoo, padre Vergara si dà allo studio delle lingue delle tribù cariane e dopo qualche mese gli viene assegnato il distretto di Citaciò, della tribù dei Sokù, con 29 villaggi cattolici e altrettanti catechisti da mantenere, oltre alla cinquantina di orfani raccolti dalla missione. Con le tristi vicende della seconda guerra mondiale, i missionari italiani vengono internati nei campi di concentramento inglesi in India: tra questi missionari c’è anche padre Mario Vergara, che viene rilasciato dopo quattro anni. Nel 1946 viene inviato dal vescovo Lanfranconi all’estremità orientale della missione di Toungoo. Dal 1949 la zona è teatro di scontro quotidiano tra gruppi locali e, in questo contesto, padre Mario prende le difese degli oppressi, peggiorando la sua posizione e quella del suo coadiutore padre Galastri: sospettati di essere spie del governo centrale, il 24 maggio 1950 padre Vergara, padre Galastri e il catechista Isidoro sono arrestati e uccisi, i loro cadaveri gettati nel fiume Salween.
“In Padre Mario Vergara, e nel suo martirio, la Chiesa diocesana di Aversa vede riconosciuta l’intensa testimonianza di fede vissuta da uno dei suoi figli più generosi – commenta Angelo Spinillo, vescovo di Aversa – e sente ancora più forte la vocazione propria di tutti i battezzati a consacrare la vita all’annunzio ed alla testimonianza missionaria della fede. Credo, ancora, di poter dire che il Decreto che annunzia la beatificazione di Padre Mario Vergara ci permette di riconoscere quanto sia stata, e di fatto sia viva la sensibilità missionaria nella nostra Diocesi.”

Per notificare grazie ricevute, chiedere notizie, ottenere materiale sui Beati, rivolgersi alla:

POSTULAZIONE DELLA CAUSA DI CANONIZZAZIONE

presso la PARROCCHIA SAN SOSSIO L. e M. – BASILICA PONTIFICIA

Piazza Umberto I

Frattamaggiore (NA)

Papa Francesco proclama Beato padre Mario Vergara

Frattamaggiore, veglia per Padre Vergara

Sussidi Beatificazione di Padre Mario Vergara

Beatificazione Padre Vergara: conferenza stampa

Beatificazione Padre Vergara, Mons. Spinillo: Un evento storico

Il Beato P. Mario Vergara: Dio si comunica alle anime che lo amano

Proclamati Beati Padre Mario Vergara e Isidoro Ngei Ko Lat