PARROCCHIA S.GIOVANNI EV. – GIUGLIANO IN CAMPANIA

Come Parrocchia, si legge dai documenti, già esisteva, ma fuori del centro abitato, dove oggi si trova la Parrocchia di S. Maria delle Grazie. Divenuto fatiscente quell’edificio, prima del Concilio di Trento, la comunità si trasferì nella chiesa di S. Sofia, ma solo per svolgere le funzioni religiose. Si decise, poi, di costruire una nuova chiesa, dedicata a S. Giovanni, che si chiamò, poi, S. Giovanni al Campo, e che fu iniziata nel 1648. I lavori terminarono solo molti anni dopo, nel 1673. Nel Novembre del 1724 si trasferì nell’edificio la comunità parrocchiale di S. Giovanni Evangelista. La facciata della chiesa, di stile classicheggiante, viene a trovarsi tra due piccole torri campanarie, costruite in seguito, nel 1776, e collegate alla chiesa con un arco. Il portale è sorretto da due forti colonne.