PARROCCHIA SAN NICOLA DI BARI – GIUGLIANO IN CAMPANIA

Nel 1207 Giugliano accolse i fuggiaschi di Cuma, scappati a causa della distruzione della città e probabilmente la Parrocchia di S. Nicola risale proprio a quell’epoca. L’antico campanile, oggi non più esistente, perché demolito nel ‘700 a causa di lavori comunali, risaliva all’epoca Angioina, mentre l’attuale, situato sul lato destro dell’edificio, è probabilmente una copia di quello antico e funge anche da torre civica. Il portale della facciata, costruito con marmi provenienti dalla Rocca di Cuma, risale al XVI secolo, come risulta dall’iscrizione presente sotto il frontone. Subito dopo la seconda guerra mondiale il Parroco volle fare dei lavori di abbellimento: l’altare maggiore venne ornato con una balaustra in marmo riccamente lavorato e vennero eseguiti alcuni dipinti, dei quali restano oggi solo quelli della cupola raffiguranti i quattro evangelisti ed alcuni dell’abside. Nel 1945 il Parroco dell’epoca fece eseguire alcuni lavori, mettendo a disposizione delle sale per le attività parrocchiali, sistemando la Casa Canonica e la sagrestia. La chiesa è ad una sola navata, sopraelevata tramite una gradinata. La sua posiziona fa quasi da spartitraffico tra due strade importanti della città.