Cdal Aversa

Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali

Consulta le notizie sulla Cdal

I Documenti della Cdal

Cdal: Elenco dei contatti

Visita la pagina dell’Ufficio per il Laicato

La Consulta diocesana delle aggregazioni laicali è un l’organismo della Diocesi in cui si incontrano le associazioni e i movimenti ecclesiali, con lo scopo di favorire la reciproca conoscenza, la comune riflessione, il confronto di idee ed esperienze, la stima e il rispetto reciproco per crescere insieme nella comunione e nella carità.

È l’ora dei laici

La vocazione laicale è chiamata oggi a donare le sue potenzialità nell’annuncio del Vangelo e nell’animazione cristiana della società. Per questo diventa importante “accelerare l’ora dei laici” dice Papa Francesco , rilanciandone l’impegno ecclesiale e secolare, senza il quale il fermento del Vangelo non può giungere nei contesti della vita quotidiana, né penetrare quegli ambienti più fortemente segnati dal processo di secolarizzazione.

La consulta diocesana di Aversa:

  • ha uno statuto che si ispira a quello nazionale CNAL;
  • ha un assistente spirituale in don Sebastiano Sequino, direttore dell’ufficio del Laicato;
  • si riunisce in genere tre o quattro volte l’anno per la condivisione dei programmi o delle proposte deliberate in assemblea;
  • partecipa al Consiglio pastorale convocato dal Vescovo;
  • tesse rapporti con i movimenti non ecclesiali presenti sul territorio;
  • è ponte di trasmissione nella società civile dei percorsi diocesani

Tutte le aggregazioni laicali come Chiesa che cammina nel tempo pellegrina, condividono “ le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce “ di ogni persona di oggi, cui vorrebbero indicare il cammino verso la  pienezza della vita e della storia.

La segretaria
Prof.ssa Maria Luisa Coppola