Catekest 2025: Online il Sussidio!

Da oggi è possibile scaricare il Sussidio ufficiale del Catekest 2025 “Apri tutte le porte”, l’Oratorio Estivo della diocesi di Aversa.

Pubblichiamo un estratto dell’introduzione al sussidio curata dal nostro vescovo Angelo.

Come già negli anni precedenti, accogliamo con attenzione e con gioiosa gratitudine il sussidio che ci viene offerto per le attività estive da proporre ai ragazzi delle nostre comunità parrocchiali. Un sussidio è come una pista da poter seguire per fare insieme un cammino che sia fecondo di vita spirituale e di fraternità, ovvero, fecondo di vita ecclesiale.
Pensando anche al “cammino sinodale” che abbiamo fatto in questi anni, penso di poter dire che l’oratorio estivo e la ricchezza della catechesi possono davvero essere una magnifica ed intensa esperienza di cammino comunitario, di crescita personale, di vita ecclesiale. In questa esperienza sono, infatti, coinvolti insieme tutti: i ragazzi con la loro serena e gioiosa partecipazione e i più giovani animatori coinvolti con la loro disponibile creatività, come anche i genitori e gli adulti tanto generosamente presenti.
Come sapientemente hanno detto i confratelli che hanno preparato questo sussidio, quando si è immaginato questo percorso di Catekest, non si poteva prevedere cosa avrebbe riservato il futuro. Tuttavia, in questo Santo Anno di Giubileo, tempo di cammino e di apertura del cuore alla «speranza che non delude» (Rm 5,5), l’itinerario che qui si propone ha preso forma ispirandosi a due figure apparentemente distanti tra loro: Papa Francesco e Teresa Ruocco.
Così, in Papa Francesco, successore dell’apostolo Pietro, guardiamo ancora a colui che è stato chiamato a confermare nella fede tutti i fratelli, e ad annunziare speranza al mondo portando la carezza della Chiesa ai poveri, in Teresa Ruocco riconosciamo la “bambina speranza”, un fiore di santità sbocciato nella nostra terra, che, proprio come fanno i bambini quando ci vogliono insieme nelle loro cose, ci prende per mano e ci chiede di seguirla, di essere con lei nel guardare con speranza viva alle grandezze della verità del bene che non ha confini, all’amore di Dio per tutta l’umanità.
Ora sono riuniti nella casa del Padre e noi ci lasciamo condurre per mano attraverso le pagine della storia della salvezza, mirabilmente raffigurate sulle formelle della Porta Santa di San Pietro.
E, come amo ricordare, senza nemmeno accorgercene, anche noi stiamo scrivendo una nuova pagina di questa storia meravigliosa.

+ Angelo Spinillo
Vescovo di Aversa

Diocesi di Aversa
Progetto Catekest 2025
“Apri tutte le porte”

#chiesadiaversa #aversa #catekest #ckest25 #catekest2025 #missionepossibile #grest #oratorioestivo #oratorio #oratorioestivo2025 #PapaFrancesco #TeresaRuocco #parolaincircolo #vocazione #fede #amicizia #nonviolenza #passione #giubileo2025 #speranza #portasanta