Dal 13 al 17 maggio, gli Animatori di Comunità di tutta Italia si sono dati appuntamento a Ciampino (RM), presso la Casa di Accoglienza e Spiritualità “Il Carmelo” – località Sassone, per prendere parte alla 47ª Formazione Nazionale del Progetto Policoro, dal titolo “Lungo la via” (Lc 24,36).
L’incontro ha coinvolto Animatori di Comunità provenienti da tutto il Paese in un percorso formativo intenso e partecipato, incentrato sui temi dell’accompagnamento, dell’ascolto e dell’educazione al lavoro. Presente anche l’AdC della Diocesi di Aversa, Angelo Cirillo. L’esperienza formativa si è proposta di approfondire le dinamiche dell’accompagnamento personale e comunitario, valorizzando la figura dell’Animatore di Comunità come ponte tra i bisogni dei giovani e le risposte concrete offerte dalla Chiesa.
Attraverso sessioni plenarie, laboratori, momenti spirituali e testimonianze, il corso ha posto al centro la relazione, l’etica del lavoro e l’economia del bene comune. Non sono mancati spunti operativi per l’attivazione, nei territori, di iniziative a favore dell’inclusione lavorativa, della promozione dei talenti e della cultura della speranza.
Particolarmente significativa è stata la dimensione di fraternità e corresponsabilità vissuta dai partecipanti che, ispirandosi allo stile evangelico del “camminare a due a due” (Lc 10,1), hanno riscoperto la forza della rete e della collaborazione tra Chiese locali.
Il 47° Corso Nazionale si è dunque confermato come una tappa fondamentale nel cammino di formazione permanente degli Animatori di Comunità, chiamati oggi più che mai a farsi prossimi ai giovani, accompagnandoli lungo strade nuove, spesso fragili, ma ricche di possibilità.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito: www.progettopolicoro.it
Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro