Ultimo appuntamento della stagione, il prossimo 19 giugno alle ore 20.30 al Municipio di Casal di Principe – nella Sala consiliare dedicata a Don Peppe Diana – per il terzo talk di “Pensieri in Movimento”: il ciclo di incontri di formazione socio-politica dedicato all’Economia Civile, alla Giustizia e alla Pace. Questa volta, le nuove generazioni di Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Casapesenna si confronteranno sul tema della Pace e sul ruolo specifico degli Enti Locali insieme con il vescovo Angelo Spinillo e l’avvocato Pasquale Fedele.
Intitolato “La Partecipazione. Pace e responsabilità degli Enti Locali”, durante l’incontro del 19 giugno Pasquale Fedele, componente del Comitato diocesano «Giustizia e Pace», parlerà de “Il ruolo delle amministrazioni locali nella promozione di giustizia e bene comune”, mentre il vescovo di Aversa, S.E. Mons. Angelo Spinillo, affronterà il tema della Pace con le parole di Giovanni Paolo II: “Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono”.
Si rinnova così – anche a Casal di Principe – il clima di condivisione e ricerca tipico della nuova edizione del talk “Pensieri in Movimento”: brevi interventi dei relatori, un momento di dialogo paritario, domande aperte e la partecipazione attiva di politici, parroci e associazioni di categoria.
Concluderà l’incontro il sindaco di Casal di Principe, Ottavio Corvino, mentre a moderare sarà Antonio Ciccarelli, in rappresentanza del partenariato 2025: Oratorio “Maria SS. Preziosa” di Casal di Principe, Associazione “Togher”, Azione Cattolica “SS. Salvatore” di Casal di Principe, Associazione “CasaleLab”, Circolo Laudato Si’ Aversa “Vanvitelli”, Oratorio “Santa Croce” di San Cipriano d’Aversa, Associazione “Generazioni”, Azione Cattolica di Casapesenna e Progetto Policoro.
Prosegue quindi il nuovo ciclo di formazione socio-politica dedicato – in questo modulo – all’Economia Civile e alla Giustizia e Pace. Gli incontri di Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Casapesenna sono sostenuti dalla Diocesi di Aversa e si inseriscono nel più ampio Percorso di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (PFISP). L’intero ciclo è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e con la Direzione Scientifica di “Guitmondo. Rivista di campi e metodi”, ed è patrocinato dal Forum Regionale dei Giovani della Campania e dai Comuni di Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Casapesenna.
Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro