Nell’ambito del ciclo di seminari “Knowledge Engineering and Artificial Intelligence”, organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, si parlerà giovedì 25 settembre 2025 alle ore 14.30 anche di “Governing Self-Aware AI: From Control to Cooperation – Designing Trust for the Future”.
Nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria di Aversa, il co-chair di AI Governance and Compliance del Cloud Security Alliance (CSA) Chantal Spleiss dialogherà con don Vittorio Cumerlato, docente di Teologia e Scienze presso l’ISSR Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo” di Capua. Il percorso formativo, coordinato dal professore Beniamino Di Martino, è stato articolato in tre appuntamenti: il seminario inaugurale dal titolo “Knowledge Engineering and Artificial Intelligence” (23 settembre), il secondo seminario dedicato a “Agentic AI Applications. Features. Security. What’s Next?” (24 settembre) e il terzo e ultimo appuntamento del ciclo sul tema dell’autocoscienza della macchina – un dialogo tra le prospettive della Scienza e quelle della Chiesa – con la collaborazione con l’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro della Diocesi di Aversa. Per approfondimenti sul programma, è possibile consultare la sezione “Seminari, Convegni e Appuntamenti” del sito del Dipartimento di Ingegneria: https://www.ingegneria.unicampania.it/homepage/convegni-seminari-appuntamenti/353.
L’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro della diocesi di Aversa coglie l’occasione per ringraziare il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” per l’invito alla condivisione: uno speciale ringraziamento al professore Beniamino Di Martino per aver voluto aprire alle prospettive della Chiesa sul tema.