Si è tenuto lo scorso lunedì 3 novembre, pomeriggio, nella sede dell’ODCEC Napoli Nord ad Aversa il seminario di studi dal titolo “Oltre i Numeri: il Bilancio Sociale come Strumento di Bene Comune”. L’incontro di formazione organizzato – oltre che dall’Ordine – da UGDCEC Napoli Nord insieme con l’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro dalla Diocesi di Aversa ha visto una forte partecipazione di professionisti provenienti da tutto il territorio del Tribunale di Napoli Nord.
L’obiettivo dell’appuntamento “Oltre i Numeri” è stato quello di mettere al centro della formazione professionale la dimensione etica e sociale del Dottore Commercialista: un confronto su norme, strumenti e nuove competenze per promuovere una professione sempre più attenta alla sostenibilità e al valore sociale dell’impresa. Significativo l’intervento introduttivo del vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, che ha posto l’attenzione sul tema della corresponsabilità sociale e l’impegno di ciascuno alla promozione dello sviluppo umano integrale; insieme con lui – a fare gli onori di casa – il presidente dell’ODCEC Napoli Nord Francesco Matacena.
Al tavolo dei lavori – dopo l’introduzione del vice-direttore della Pastorale Sociale Angelo Cirillo – si sono scambiati prospettive distinte ma complementari sul Bilancio Sociale e sul Bene Comune: Vincenzo Gagliardi dell’ODCEC Napoli Nord (con la relazione dal titolo “Il bilancio sociale come nuova frontiera per i dottori commercialisti”), Ciro Pizzo dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e Rivista “Guitmondo” (“I numeri del sociale”), Stefania Lanni del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Caserta e spin-off G.R.A.L.E. Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (“Il banco di prova delle imprese: l’impatto della rendicontazione sulle PMI”) e Lorenzo Turrizani del DEMI dell’Università di Napoli “Federico II” (“La Direttiva Europea CSRD: la nuova rendicontazione di sostenibilità e come redigere un bilancio sociale efficace”). A coordinare i lavori è stato il direttore del Centro Studi dell’UGDCEC Napoli Nord Domenico Fontana.
Dai partecipanti al seminario di studi “Oltre i Numeri: il Bilancio Sociale come Strumento di Bene Comune”, sono stati particolarmente apprezzati anche gli spunti del delegato Caritas Campania don Carmine Schiavone – tra gli indirizzi di saluto – e quello delle sigle associative del mondo dei Commercialisti di Napoli Nord: del presidente UGDCEC Napoli Nord Giancarlo Falco, del consigliere ODCEC Napoli Nord Francesco Paolo Orabona, della coordinatrice UGDCEC Campania-Molise Chiara Matacena e dell’europarlamentare ed esperta in bilancio sociale e sostenibilità Benedetta Scuderi.
Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro









