"Terra in Pace" è il tema dell’iniziativa di quest’anno. Definito il programma della giornata

2 Febbraio 2026: Carovana per la pace e per la vita 2026

Con l’inizio del nuovo anno si apre il mese dedicato alla Pace e, dal più grande al più piccolo, nei propri percorsi formativi, il prossimo 2 Febbraio la Chiesa di Aversa a vivere l’annuale appuntamento con la Carovana diocesana per la pace e per la vita.

“Terra in Pace” è il tema dell’iniziativa di quest’anno, unito al tema del Messaggio per Giornata mondiale per la Vita “Prima i bambini”.
Come ogni anno, la Carovana si inserisce nel programma diocesano pastorale della Settimana per la Vita, promossa dalla Chiesa cattolica e dai Vescovi nelle realtà diocesane.
“La pace, la libertà, la democrazia, la solidarietà non possono che iniziare dai più piccoli. Dove una società smarrisce il senso della generatività, servendosi dei figli invece di servirli e donare loro la vita, si imbarbariscono esponenzialmente anche le relazioni tra gli adulti – persone e comunità – dando spazio alla ricerca egoistica e violenta dei propri interessi”.
Con lo slogan “Terra in Pace” l’Azione cattolica italiana vuole sottolineare che la pace non è un ideale lontano: è un orizzonte che può diventare realtà quando accogliamo lo sguardo dell’altro, superiamo divisioni e riconosciamo che ogni essere umano è chiamato a far parte di una famiglia comune. Dentro a questo sguardo universale desideriamo sostenere l’impegno educativo e comunitario che la Custodia della Terra Santa porta avanti a favore di ragazzi, giovani e famiglie che vivono le pesanti conseguenze di uno stato perenne di conflitto. Educare: strada per la pace e Una carezza per la Terra Santa saranno in particolare i progetti verso i quali rivolgeremo la nostra cura.

Di seguito il programma della giornata.

ore 9:30 – Accoglienza presso la Cattedrale di Aversa
ore 10:00 – Santa messa
ore 11:00 – Carovana lungo le vie di Aversa con percorso animato a tappe
ore 12:00 – Animazione e Conclusioni in Piazza Municipio

Clicca per scaricare la comunicazione dell’Azione Cattolica (Diocesi di Aversa)