Nella città dei Sassi l’incontro degli AdC del Progetto Policoro sulle imprese cooperative

A Matera il campo estivo di Confcooperative “Costruttori di Comunità: attive, inclusive, solidali”

È stato un weekend di formazione tra bellezza e impegno sociale quello che, dal 5 al 7 settembre scorso, ha visto impegnati gli Animatori di Comunità provenienti da varie regioni d’Italia sul tema “Costruttori di Comunità: attive, inclusive, solidali”. Alla formazione ha preso parte anche il nostro AdC Angelo Cirillo.

Il campo estivo, organizzato da Confcooperative Basilicata – il primo nella città lucana – si è aperto venerdì 5 settembre, nella struttura “Ostello Più Vicino”, con l’intervento del presidente della Conferenza Episcopale della Basilicata monsignor Davide Carbonaro. Sabato 6 settembre la giornata è cominciata con la meditazione dell’arcivescovo di Matera-Irsina monsignor Benoni Ambarus e si è conclusa con una splendida visita alle chiese rupestri curata dalla cooperativa sociale “Oltre l’Arte”. Domenica 7 settembre, infine, i partecipanti si sono ritrovati nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova per la celebrazione della messa presieduta dal rettore del Seminario Regionale di Basilicata, don Antonio Polidoro.

Tante le testimonianze delle cooperative sociali di Matera, e non solo, che si sono alternate durante la formazione degli AdC: dal laboratorio “Il Salone dei Rifiutati” di Rossana Cafarelli alla relazione dal titolo “Comunità Attive Inclusive e Solidali nella Dottrina Sociale della Chiesa” a cura di don Antonio Polidoro, dal racconte di “Oltre l’Arte” di Rosa Angela Maino all’intervento sulla Progettazione di Comunità fatto da Lucia Surano (Presidente Confcooperative Cultura Turismo Sport – Basilicata).

Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro