La visita dei Sovrani britannici a papa Leone XIV, giovedì 23 ottobre, è stato un momento di forte valore ecumenico e di impegno per l’ecologia integrale. Allo “storico incontro” in Vaticano hanno preso parte anche gli Animatori Laudato Si’ della Diocesi di Aversa.
I giovani del Circolo Laudato Si’ “Vanvitelli”, Nicla Cristiano e Gabriel Solnita, in rappresentanza del Movimento Internazionale, sono stati invitati al Meeting on Sustainability con Leone XIV e re Carlo. Dopo gli appuntamenti di protocollo – l’udienza privata con il Pontefice e il colloquio col Segretario di Stato – il Papa e il Re hanno voluto pregare insieme per la Custodia del Creato: un evento storico che non accadeva da cinque secoli. Al termine del momento ecumenico, nell’Aula Regia del Palazzo Apostolico, Leone XIV e Carlo III hanno incontrato rappresentanti della Curia romana, imprenditori, esperti delle Nazioni Unite e persone impegnate per la cura della casa comune; tra i presenti, gli animatori del Circolo Laudato Si’ “Vanvitelli” della Diocesi di Aversa. Al termine del meeting in Vaticano, il selezionato gruppo di invitati si è spostato con i Reali britannici presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura, dove a Re Carlo è stato conferito il titolo di Royal Confrater, non prima di una celebrazione ecumenica per sottolineare il legame tra la Chiesa cattolica e quella anglicana.
Per l’Équipe diocesana Custodia del Creato della Diocesi di Aversa, la presenza degli Animatori Laudato Si’ Gabriel Solnita e Nicla Cristiano in Vaticano è un bel gesto di vicinanza del Movimento Internazionale e un riconoscimento, non soltanto per l’impegno del Circolo Laudato Si’ “Vanvitelli”, ma anche per l’impegno costante per la giustizia ecologica e la sostenibilità di tutti gli operatori pastorali dell’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro, dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso e del Circolo Laudato Si’ Aversa “Gratis Accepistis”.
Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro
Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso





