Lo scorso 9 novembre la Conferenza Episcopale Italiano ha celebrato ad Acerra 75a Giornata Nazionale del Ringraziamento, dal titolo «Giubileo, rigenerazione della terra e speranza per l’umanità».
La Giornata è stata preceduta da un Seminario di studio sul Lavoro e i Frutti della terra. L’appuntamento nazionale è stato introdotti dalle relazioni del presidente – nonché vescovo diocesano – della Conferenza Episcopale Campana, monsignor Antonio Di Donna, e del direttore dell’Ufficio Nazionale Pastorale Sociale don Bruno Bignami. Così, nella mattinata di sabato 8 novembre, nel Teatro Italia di Acerra, sono intervenuti Filomena Sacco (docente di Teologia morale) con una relazione su “Il Giubileo della Terra nella Bibbia” e Nino Tarantino (sub-commissario alle Bonifiche in Terra dei Fuochi) con “Speranza e rigenerazione nelle Terre dei Fuochi”; a seguire una tavola rotonda tra i referti ACLI Terra, Coldiretti, Fai CISL, Feder.Agri-MCI, Terra Viva. Nel pomeriggio i partecipanti al seminario di studi, poi, hanno fatto visita visita alla cooperativa agricola “Locanda del Gigante” e agli stands enogastronomici in Piazza Castello.
In rappresentanza della Chiesa di Aversa hanno preso parte alla due giorni acerrana il vice-direttore dell’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro Angelo Cirillo e il direttore dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso don Peppino Esposito. Presente anche l’Équipe diocesana Lavoro e Disabilità con Alberto Aversano, Luigi Espasiano e Nicola Massaro mentre per il Circolo Laudato Si’ Aversa “Gratis Accepistis” hanno aderito Michele Corvino, Marina Valenzisi e Valentina Sorrentino. In parallelo all’incontro nazionale della Pastorale Sociale anche gli Animatori di Comunità del Progetto Policoro Campania hanno tenuto ad Acerra la propria formazione mensile – l’ultimo appuntamento regionale del 2025 – che ha visto la partecipazione anche dei futuri borsiti 2026: per la Chiesa di Aversa scelto il neo-AdC Ionut Gabriel Solnita.
A conclusione della due giorni acerrana, domenica 9 novembre monsignor Antonio Di Donna ha presieduto la Santa Messa per il Ringraziamento dei Frutti della Terra nella Cattedrale dell’Assunta – trasmessa su RAI 1 – mentre don Bruno Bignami ha tenuto le conclusioni per gli Animatori di Comunità del Progetto Policoro.
Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro





