Al via le celebrazioni per il centenario della nascita di Leopoldo Santagata, firmato il protocollo d’intesa tra l’Accademia e Conpasuni

Conpasuni – Accademia “Leopoldo Santagata”: Siglato protocollo d’intesa

È stato siglato Venerdì 25 Settembre 2020 il protocollo d’Intesa tra l’Accademia “Leopoldo Santagata” e la Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura della Diocesi di Aversa. La collaborazione tra le due organizzazioni culturali, di fatto già avviata, porterà la realizzazione di manifestazioni ed incontri per ricordare la figura dello storico e docente di lettere Leopoldo Santagata nel centenario della sua nascita.

La scelta del 25 Settembre, data di nascita di Leopoldo Santagata, per la firma dell’accordo apre di fatto le celebrazioni in ricordo dello Storico, nonché docente di lettere e figura di rilievo nel panorama culturale dell’Agro aversano. Così l’Accademia e CONPASUNI cominciano questo percorso insieme, ricordandone anche la produzione storico-letteraria, “lettura obbligata” per chi vuole conoscere il territorio e la diocesi di Aversa. Si pensi a La Storia di Aversa in tre volumi, Il Seminario vescovile di Aversa centro di spiritualità e di cultura, Vita di Sant’Audeno e numerose storie dei centri abitati dell’Agro Aversano e dei loro rispettivi patroni.

Prossimamente la presentazione del programma del centenario e della II Edizione del Premio Nazionale “Leopoldo Santagata” per gli studi storiografici e la storia locale.

serviziostampa@conpasuni.it