Conpasuni: al Liceo Siani dibattito su diritto ed eguaglianza

È stato il Diritto allo studio a tenere banco nell’incontro organizzato CONPASUNI, sabato 23 Marzo ore 10.30, presso il Liceo Scientifico “G. Siani” di Aversa. Prima tappa del ciclo di incontri del Percorso di formazione alla Cittadinanza Consapevole dal sottotitolo “Oltre… Conoscere, Comprendere, Educare” che la Consulta della Pastorale Universitaria dedica agli studenti delle scuole superiori in analogia con gli incontri con gli universitari presso i comuni della Diocesi di Aversa.

A discutere con gli studenti, dopo l’introduzione di Roberto Preda, rappresentate degli studenti al Dipartimento di Economia di Capua, sono stati il dott. Francesco Graziano, magistrato del Tribunale di Napoli, e l’avv. Pasquale Fedele, avvocato cassazionista. Il primo ha parlato della Costituzione come legge fondamentale dello stato e con gli studenti ha discusso della rilevanza degli articoli 2 e 3 dei principi fondamentali della costituzione e dei diritti fondamentali dell’Uomo. Il secondo ha illustrato l’excursus storico dell’evoluzione del diritto allo studio e delle soluzioni politiche adottate in materia dai governi succedutisi a confronto con le vicende degli altri paesi europei e del Mondo occidentale.

L’approfondimento di CONPASUNI si è svolto in un clima informale, i relatori si sono confrontati con una qualificata platea di studenti, che da quest’anno avranno come materia dell’Esame di maturità appunto anche la Cittadinanza. Con loro Graziano e Fedele hanno potuto affrontare temi caldi per gli studenti alla luce del dettato costituzionale e della particolare storia del nostro paese che vede nell’istruzione obbligatoria per tutti una delle spinte più grandi di crescita comunitaria e miglioramento delle condizioni delle nuove generazioni.

Non sono mancate le riflessioni finali degli studenti che dibattendo hanno mostrato le loro aspettative in merito ad un migliore sistema educativo nazionale e le lacune che ancora oggi possono costituire ostacoli alla formazione dei giovani come la dispersione scolastica.