Conpasuni: concluso il Corso di Giornalismo

Si è concluso lunedì 25 Febbraio al Palazzo del Seminario vescovile di Aversa con Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, il Corso di formazione professionale “La comunicazione: viaggio tra libertà e censure” al quale ha preso parte anche CONPASUNI. Sei incontri per aggiornare i giornalisti ed informare studenti ed appassionati che vogliono intraprendere questa professione.

La Consulta della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa ha preso parte al progetto culturale insieme con le associazioni promotrici: ArteDonna, Liburia Felix, Fenimprese-Caserta e Associazione Forense Normanna (con la quale collabora da tempo). L’importante contributo di Ottavio Lucarelli al Palazzo del Seminario è stato il culmine di un percorso di temi e luoghi partito il 24 Gennaio, festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, al Centro Diocesano Caritas di Aversa e proseguito settimanalmente nell’aula magna Santulli del Liceo Classico “D. Cirillo” in via E. Corcioni.

CONPASUNI per la prima volta si è cimentata in un percorso formativo nuovo che ha dato occasione anche a suoi studenti di crescere e formarsi sui temi della comunicazione e dell’informazione; e continuerà a farlo con la seconda parte del programma di questo progetto. Sarà infatti possibile, grazie a specifici protocolli d’intesa, fare tirocini ed esperienze concrete di giornalismo presso le testate aderenti al progetto: City Radio Aversa, Pupia.tv, Osservatorio Cittadino, Quotidiano.it e l’Associazione della Stampa di Aversa e dell’Agro Aversano.

Il corso ha ottenuto il patrocinio oltre che dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania anche del Centro Diocesano Caritas, del Liceo D. Cirillo e dell’Associazione Italiana Biblioteche-sezione Campania (AIB). Nelle sei lezioni hanno dato contributi e spunti alla crescita culturale: Vito Faenza sul tema “La libertà del giornalismo”; Livio Varriale sulle nuove frontiere del Dark web; Mimmo Falco sul tema “I diritti e doveri nel mondo della comunicazione”; Maria Rosaria Califano, Presidente AIB, sul tema “Privacy e comunicazione”; Titti Improta sul tema “La libertà di comunicazione e le pari opportunità”; Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania, sul ruolo dell’ordine dei giornalisti e dell’informazione che sta cambiando.

Soddisfatto don Mario Vaccaro, Delegato di Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa, per la partecipazione di studenti universitari e liceali e per l’alto contributo dato dai relatori agli incontri di formazione. CONPASUNI coglie l’occasione per ringraziare le associazione organizzatrici, le testate giornalistiche ed in particolar modo i relatori, auspicandosi di poter organizzare una seconda edizione.