Divini Devoti: gli appuntamenti delle visite, tre percorsi turistici ad Aversa

Scarica il programma dettagliato della due giorni e delle visite guidate

Ultimi preparativi per la kermesse “Aversa. Cultura, Sapori, Identità – Divini Devoti” che sabato 12 e domenica 13 Ottobre si terrà ad Aversa per dimostrare che la Cultura può e deve sostenere il settore produttivo dando agli operatori l’opportunità di riscoprirsi e valorizzare i loro prodotti. Nei due giorni di visite guidate gratuite per i Divini Devoti con l’associazione culturale “in Octabo” e tre percorsi di visite previsti da CONPASUNI e FenImprese Caserta.

Il primo percorso intitolato “Le nozze della Regina Giovanna” sarà possibile sabato 12 alle ore 19.00 e domenica alle ore 21.00 con partenza dall’info-point di piazza Madonna di Casaluce (zona di parcheggio consigliata parcheggio adiacente al Parco Pozzi).  L’itinerario guidato prevede prima la visita alla Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo detta la “Parrocchiella” con la storia della confraternita del Purgatorio che vi risiede dal 1709, poi proseguendo lungo via Seggio fino a piazzetta Lucarelli sarà possibile ammirare la Chiesa di Sant’Antonio, fino a poco tempo fa sede dei padri conventuali, tornando i visitatori entreranno nella Chiesa di San Pietro a Maiella, conosciuta ad aversa come “Madonna di Casaluce”.

Il secondo percorso intitolato “Sulla via dei pellegrini” si terrà sabato 12 alle ore 21.00 e domenica 12 alle ore 19.00 con partenza dall’info-point in piazza San Nicola (zona di parcheggio consigliata piazza Mercato). L’itinerario partendo dal Complesso di Sant’Agostino, un tempo sede della confraternita dei pellegrini ad Aversa, passerà davanti alla Chiesa diroccata di Santa Maria Succurre Miseris e giungerà alla Parrocchia di Sant’Audeno nella Trinità dei Pellegrini dove oggi risiede la congrega sotto il patronato di San Ciro.

Il terzo percorso intitolato “Alle porte di San Nicola” si terrà sabato 12 alle ore 19.00 e domenica 12 alle ore 19.00 con partenza dall’info-point in piazza San Nicola (zona di parcheggio consigliata piazza Mercato). La passeggerà di questo itinerario porterà i visitatori lungo le mura della città normanna fino alla Chiesa dell’Immacolata Concezione, sede dell’omonima confraternita, poi passando per via Drengot alla parrocchia di San Giovanni Evangelista ed alla Chiesa di Santa Marta Maggiore, ospiti della confraternita della Purificazione di Maria Vergine, per poi tornare alla Parrocchia di San Nicola con la visita finale.

È ancora possibile prenotare all’indirizzo mail divinidevoti@visitaversa.it (o i giorni dell’evento agli info-point nelle aree stand). In dettaglio gli itinerari di visita, gli orari e le aree stand sono disponibili sul sito www.conpasuni.it o sui social degli organizzatori.