Proprio della diocesi di Aversa

Il prossimo 25 maggio, la nostra Diocesi celebrerà per la prima volta la memoria dei nuovi beati, Mario (Vergara) e Isidoro (Ngei Ko Lat), beatificati nella nostra Cattedrale il 24 maggio dello scorso anno.

Proprio-Diocesi-Aversa-1L’occasione è propizia per offrire alla Diocesi, non solo i testi liturgici approvati dalla Sede Apostolica per la celebrazione di questa memoria, ma anche per raccogliere, sia pur provvisoriamente, tutti i testi liturgici per le celebrazioni proprie della nostra Chiesa aversana. In seguito, quando sarà completato tutto il proprio, sia generale sia particolare, potrà essere sottoposto all’approvazione della Sede Apostolica.

In questa pubblicazione – che ha carattere provvisorio – sono raccolte le celebrazioni d’interesse diocesano e non quelle delle singole comunità, cosa di cui quest’ Ufficio si occuperà in seguito.

Oltre a raccogliere i testi liturgici dei Beati di recente approvazione, questa pubblicazione ne contiene anche alcuni che provengono da altri “propri” già approvati ¹ dalla competente Congregazione Vaticana.

Il Calendario della Celebrazioni Diocesane qui riportato, è stato elaborato, come richiesto dalla vigente normativa post-concliare, avendo come riferimento l’ultimo Calendario e Proprio della nostra Diocesi, presentato da Sua Ecc.za Mons. Antonio Cece di v.m. e approvato da parte della Sede Apostolica il 27 gennaio 1967 ². Purtroppo tale testo approvato non fu mai pubblicato ufficialmente; la copia dattiloscritta in possesso di quest’Ufficio, proviene dall’archivio della Congregazione del Culto Divino e dei Sacramenti.

Si affida il presente sussidio alle comunità della nostra Diocesi affinché nella Celebrazione dei Divini Misteri sia unanime la lode a Colui che è «mirabile nei suoi santi».

Aversa, 5 maggio 2015
Dedicazione della Cattedrale