22 Novembre, Giornata dei Ministranti

Ministranti-2014-SeminarioSabato 22 novembre si rinnova l’appuntamento annuale con il Mandato Diocesano dei Ministranti.
Alle 16:00 in Cattedrale ci sarà l’accoglienza di tutti i gruppi Ministranti delle parrocchie della Diocesi. Sempre in Cattedrale il Vescovo presiederà l’Adorazione Eucaristica con la consegna della Tessera del Ministrante. Subito dopo in Seminario i Seminaristi hanno preparato un momento di animazione e festa.

Come avviene ormai da diversi anni, il Centro Diocesano Vocazioni, insieme con il Seminario Vescovile e con l’Ufficio Liturgico Diocesano, si uniscono nella Celebrazione del Mandato. Questo per testimoniare affetto e gratitudine ai ministranti della nostra diocesi, dal più piccolo al più grande, per il servizio che rendono alle nostre parrocchie.
Tante vocazioni sono nate proprio in questa età,  con il servizio all’altare e con la guida di tanti buoni sacerdoti che con fedeltà e generosità ogni giorno servono la nostra Diocesi, facendosi così canali che trasmettono l’amore di Gesù.
San Giovanni Paolo II diceva che i ministranti sono come un “vivaio da coltivare” e noi coltiviamo questa realtà per una proposta vocazionale e culturale attraverso anche la nostra scuola vescovile. Il mandato segna l’inizio di una serie di incontri, con il torneo di calcetto e pallavolo e il pellegrinaggio diocesano che conclude l’anno.

Invitiamo tutti i gruppi della Diocesi a partecipare e portare con se l’abito liturgico e una penna.

A margine dell’incontro i seminaristi hanno indetto un concorso, chiedendo di realizzare un modellino di Casa con materiali riciclabili (bicchieri, tappi, cartone, bottiglie di plastica…).

Nella locandina, il programma della giornata.