24 Marzo: XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù

Nel cammino di preparazione e avvicinamento alla celebrazione del Sinodo dei giovani, previsto per l’Ottobre 2018, non mancherà l’appuntamento annuale con la celebrazione della XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù che vivremo nella nostra diocesi Sabato 24 Marzo dalle ore 15:00.

Il tema di quest’anno, che ci riporta al vangelo di Luca: «Non temere Maria perché hai trovato Grazia presso Dio», da’ continuità al percorso avviato lo scorso anno dal papa verso la Gmg di Panama del 2019 e il Sinodo Giovani, fede e discernimento vocazionale.

Inoltre quest’anno la Gmg diocesana coincide con la “Memoria dei martiri missionari”. Tale coincidenza ci ha permesso di pensare ad una proposta che provi a legare il non temere, quello di sempre, che Dio rivolge a Maria e a ciascun giovane chiamato ad essere protagonista e missionario di questo tempo contro ogni buio e difficoltà, al concetto di missionarietà da incarnare nei luoghi che abitiamo quotidianamente, nella donazione totale,“martirio”, della propria vita partendo dall’esperienza del cammino di vita della Vergine di Nazareth.
Papa Francesco, col messaggio per questa Giornata Mondiale della Gioventù, comprende le tante paure dalle quali i giovani, dinanzi alle “sfide che dovranno affrontare nella vita, soprattutto quando sono di fronte alle scelte fondamentali da cui dipende ciò che saranno e ciò che faranno in questo mondo”, sono messi alla prova: l’inadeguatezza a ciò che ci circonda, la non affermazione professionale, il non trovare sicurezze affettive, il non veder realizzati i propri sogni. Il papa, ancora, prova a darci una via da seguire: “dare un nome alle proprie paure… e affrontare con serenità le sfide che ci presenta, ciò significa credere alla bontà fondamentale dell’esistenza che Dio ci ha donato, confidare che Lui conduce ad un fine buono anche attraverso circostanze e vicissitudini spesso per noi misteriose”.
“La paura non deve mai avere l’ultima parola, ma essere l’occasione per compiere un atto di fede in Dio… e anche nella vita!”

MISSIO(RDI)NARIETÁ
È il tema scelto che sintetizza il messaggio che la giornata vuol donare ai giovani della nostra comunità diocesana. La giornata comincerà in quella che si può definire la “culla delle missioni” nella nostra diocesi, il Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) di Trentola-Ducenta (CE).

Vivremo inizialmente un momento di festa e di riflessione nel quale ci accompagneranno don Vito Piccinonna, direttore della Caritas della diocesi di Bari-Bitonto e già assistente spirituale nazionale per il Settore Giovani di Azione cattolica e la testimonianza della cooperativa sociale IL TAPPETO DI IQBAL, operante nella periferia ad est di Napoli. ( http://www.iltappetodiiqbal.com)

La parte centrale dell’evento ci vedrà in cammino con il nostro vescovo, in quello che potrà definirsi un pellegrinaggio animato per le strade che ci porteranno fino ad Aversa. Durante il percorso saremo accompagnati dalle storie, le testimonianze e le opere di alcune figure di missionari. Arrivati ad Aversa, in Piazza Municipio ci dedicheremo alla preghiera finale e ad un momento di festa.

Affidandoci a Maria madre dei giovani e a San Paolo nostro patrono, vi auguriamo un buono e fecondo cammino quaresimale, sicuri di stringerci forte tutti insieme attorno al nostro pastore.

Il responsabile e il vice-responsabile
don Fabio Ruggiero, don Antonio Raimondo
La Consulta diocesana

Indicazioni per i pullman

All’andata
I pullman possono lasciarvi in Via Roma, a Trentola Ducenta, 300 mt dopo il PIME in corrispondenza del ponte della SP335 (Asse Mediano) svoltando a destra ci sarà modo di parcheggiare ed effettuare la fermata.

Al Ritorno
I pullman potranno sostare in via Alfonso d’Aragona, angolo via Salvatore Di Giacomo, ad Aversa, nei pressi della Prenatal.