25 marzo 2022: la Diocesi in preghiera per la pace con Papa Francesco

Venerdì 25 marzo, durante la Celebrazione della Penitenza che presiederà alle 17 nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina.

“Stiamo vivendo la santa Quaresima con tanta preoccupazione per le azioni della guerra attualmente combattuta tra Russia ed Ucraina”, scrive Mons. Angelo Spinillo ai sacerdoti della diocesi di Aversa. “Riconoscendo il generoso e fraterno impegno della Caritas e di tanta parte della nostra comunità diocesana per alleviare le fatiche ed i disagi dei profughi ucraini, annunzio che, per invocare il dono della pace da Colui che è il Signore della pace, il prossimo venerdì 25 marzo 2022, solennità dell’annunciazione a Maria, come tutte le Diocesi Italiane, ci uniremo in preghiera con il Santo Padre.”

Quasi a voler unire coralmente tutte le comunità nella preghiera e nella fraternità, il vescovo di Aversa invita tutti a ritrovarsi, “in concomitanza con la preghiera del Papa, che sarà trasmessa in mondovisione, nelle nostre Chiese parrocchiali, Santuari o Rettorie, Cappelle di conventi o case religiose, a pregare per la pace, possibilmente alle ore 17,00, oppure in orario che fosse più adatto alle esigenze locali”.

Per quanto riguarda la formula da usare per la preghiera, “mentre attendiamo che ci siano inviati i testi delle preghiere di consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, credo che si possa preparare la recita del S. Rosario con canti e meditazioni”.

Poiché era già in programma per le 18,30 la celebrazione per la solennità nella Parrocchia “S. Antonio e SS. Annunziata” in Frattamaggiore, io parteciperò alla preghiera con quella comunità parrocchiale ma spiritualmente presente in ogni altra nostra comunità.

“Invocando su tutti la benedizione del Signore e di Maria, Regina della pace, vi saluto in fraterna cordialità.”