Anno Pastorale 2022-2023

DIOCESI DI AVERSA
Anno Pastorale 2022-2023
“Mentre erano in cammino: in un villaggio… Lo ospitò… ascoltava” (Lc 10,38-42)

Nel maggio 2021, rispondendo all’invito di papa Francesco, le Chiese in Italia si sono messe in cammino, avviando un percorso sinodale: un dono e un compito al tempo stesso.

L’ascolto del secondo anno si svilupperà nell’ambito di alcuni “cantieri” sinodali, laddove l’immagine del cantiere indica proprio la necessità di costruire percorsi di sinodalità vissuta, di ascolto e confronto, capaci di durare nel tempo, mentre l’icona biblica della visita di Gesù a Marta e Maria indica il sogno di una Chiesa come “casa di Betania” aperta a tutti: una “nuova esperienza di chiesa”.

Ecco il video realizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Aversa nel quale i “Cantieri di Betania” vengono presentati attraverso sei interventi:
Il cantiere della strada e del villaggio: Suor Susanna Paparone (Caritas Aversa) e Angelo Cirillo (Consulta per la Pastorale Universitaria)
Il cantiere dell’ospitalità e della casa: Luciana Ferrara (Parrocchia del “Sacro Cuore”, Giugliano) e Raffaele e Maria Angelino (Ufficio Diocesano per la Famiglia, Coppia Referente)
Il cantiere delle diaconie e della formazione spirituale: Maria Rosaria Punzo (Ufficio Catechistico) e Assunta Anna Fera (IMSA Istituto Maria Santissima Annunziata, Famiglia Paolina)

Domenica 18 Settembre 2022
Santuario “Mia Madonna, Mia Salvezza” (S. Cipriano – Casapesenna)

CANTIERI DI BETANIA
Secondo Anno del Cammino Sinodale
Incontro con i referenti di forania e parrocchiali

9:30 Arrivo e accoglienza
10:00 Lectio della biblista Rosanna Virgili (Video integrale)
11:30 Celebrazione Eucaristica
13:00 Pranzo
15:00 Intervento di S.E. Mons. Angelo Spinillo (Video: Le parole del Sinodo), a seguire Laboratorio formativo-pastorale
17:00 Saluti in assemblea

Sabato 18 Marzo 2023,
Santuario “Mia Madonna, mia salvezza”
San Cipriano d’Aversa – Casapesenna

I CANTIERI DI BETANIA
Il cantiere della casa e dell’ospitalità

Secondo Incontro con i Referenti parrocchiali e foraniali

15.00 Arrivo e accoglienza
15.30 Introduzione di S.E. Mons. Angelo Spinillo
16.00 Intervento di Don Silvio Longobardi
17.30 Laboratorio formativo-pastorale per forania
19.00 Conclusioni

Martedì 6 Giugno 2023, ore 19:00
Chiesa Cattedrale

I Cantieri di Betania
“Corresponsabilità e Servizio nella Fraternità”
Convegno Diocesano a conclusione del secondo anno del cammino sinodale

con S. Em. Card. Mario Grech
Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi

Dopo la preghiera iniziale e la lettura del Vangelo, sono previste brevi preghiere “spontanee”, formulate dalle foranie a partire dalle sensibilità sviluppate in questo tempo sinodale. Seguirà l’intervento del Cardinale Mario Grech.

Ecco le quattro clip video che fanno riferimento ad altrettante domande che l’assemblea ha rivolte al Card. Grech durante il convegno Diocesano.

—————————————————————-

Clicca per leggere il Comunicato Stampa sull’Apertura del secondo anno del cammino sinodale

ALLEGATI DIOCESANI

Sintesi Sinodale Diocesana 2022