Si è celebrata sabato 24 gennaio 2026 nella cornice storica di Aversa, la ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori.
L’evento, promosso da Assostampa Caserta e dall’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana), ha rappresentato un momento di profonda riflessione e condivisione per il mondo dell’informazione di Terra di Lavoro, che quest’anno ha scelto la città normanna come cuore delle celebrazioni.
La giornata ha avuto inizio a mezzogiorno presso la Cappella Maggiore del Seminario Vescovile. A presiedere la Santa Messa è stato S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa e Presidente della Commissione Episcopale per il laicato della CEI. Nella sua omelia, il Pastore ha sottolineato l’importanza di una comunicazione che sappia farsi strumento di verità e di servizio al bene comune, ispirandosi alla mitezza e alla determinazione del Santo patrono.
”Mi piace ripetere spesso che i cristiani sono coloro che spezzano il pane. Siamo chiamati a condividere la grande ricchezza della luce della nostra fede: San Francesco di Sales lo faceva condividendo la parola. Come popolo di Dio vogliamo portare al mondo il regno di pace e giustizia, condividendo l’annuncio di una vita nuova. Questo significa impegnarsi per far crescere il bene, anche spezzando la parola, dono immenso del Padre. Ecco l’importanza di una comunicazione giusta e corretta: l’augurio è che il Signore renda efficace la nostra parola e che ci impegniamo a scegliere parole che siano tali quando sono vere. Che ciascuno di noi possa spezzare una parola che dona possibilità di vita, nutre e diventa ricchezza di tutti”. (dall’omelia di mons. Angelo Spinillo)
Al termine della liturgia, i partecipanti si sono ritrovati nella Sala Guitmondo del Seminario per un momento di omaggio alla carriera. Sono stati infatti proclamati i “Senatori della Stampa”, con la consegna di riconoscimenti ai colleghi che hanno superato i trent’anni di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti restando tuttora in attività (Nicola De Chiara, Piero Rossano, Nicola Rosselli e Raffaele Sardo).
Nel corso dell’incontro, Michele De Simone (Presidente Assostampa) e Luigi Ferraiuolo (responsabile Ucsi) hanno tracciato le linee della XVII edizione del Premio Nazionale Buone Notizie. È stato annunciato che l’evento clou si terrà sabato 14 febbraio 2026 presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Caserta. Il premio continuerà la sua missione di valorizzare quei giornalisti che, con professionalità, sanno dare voce alla positività e alla correttezza dei fatti, contrastando il sensazionalismo e promuovendo le eccellenze del quotidiano.



































