Conferenza sulla decorazione pittorica del Duomo di Aversa

Venerdì 11 marzo, all’Hotel del Sole, iniziativa della FIDAPA. Presenti la Prof.ssa Anna Grimaldi e Mons. Angelo Spinillo

diocesi-Aversa-small“La decorazione pittorica del Duomo di Aversa (XVII-XIX sec.)” è il titolo della conferenza che la prof.ssa ANNA GRIMALDI, docente a contratto di Storia dell’Arte Moderna presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, terrà il giorno venerdì 11 marzo, alle ore 17:30, all’Hotel del Sole di Aversa. L’iniziativa è partita dalle socie della FIDAPA di Aversa, presieduta dalla prof.ssa Silvana Gatto. La FIDAPA è particolarmente onorata della presenza di S.E. Monsignor Angelo Spinillo, vescovo della Diocesi di Aversa, che rivolgerà al pubblico un saluto iniziale.
Con questa conferenza la FIDAPA di Aversa vuole richiamare l’attenzione delle numerose socie e degli aversani sulla storia della Cattedrale di San Paolo, tra il Seicento e l’Ottocento. In particolare la storica dell’arte, Anna Grimaldi, affronterà l’analisi stilistica di alcuni cicli di affreschi sei-settecenteschi e di tele, opere commissionate dai vari vescovi succedutisi sulla cattedra episcopale aversana, da Carlo I Carafa a Innico Caracciolo, quest’ultimo fautore dell’integrale rifacimento settecentesco della cattedrale. La studiosa aversana, già autrice di una monografia sul Duomo di Aversa, pubblicata nel 2010 nella collana scientifica MO.DO., non tralascerà di considerare anche il riferimento ottocentesco del presbiterio. In tal senso i manufatti artistici, tele, gli succhi settecenteschi e gli affreschi, vengono esaminati nei loro caratteri stilistici in rapporto al peso culturale e sociale della committenza ecclesiastica e anche aristocratica.

Clicca qui per scaricare l’invito