Custodia del Creato: II Incontro-Laboratorio con Mons. Spinillo

Giovedì 18 settembre, a partire dalle ore 17:30, il Santuario Madonna di Briano ospiterà il convegno sulla “Tutela della salute dalle minacce ambientali”

Creato 2014 - Manifesto DiocesiDopo l’ottimo riscontro registrato in occasione della prima tappa, tenutasi il 10 Settembre scorso a Giugliano sul tema della Contaminazione delle matrici ambientali, prosegue il percorso di eventi organizzati dalla diocesi di Aversa nell’ambito della “Custodia del Creato”.
Giovedì 18 settembre, infatti, a partire dalle ore 17:30, il Santuario Madonna di Briano (via Nikita Kruscev, 9, Villa di Briano) ospiterà il secondo incontro-laboratorio con Mons. Angelo Spinillo sulla “Tutela della salute dalle minacce ambientali”.
“Il concetto di salute non rimane limitato al solo benessere fisico o all’assenza di elementi inquinanti nell’ambiente in cui viviamo”, specificò proprio un anno fa il vescovo di Aversa nell’ampia lettera “Chiamati a custodire la vita” rivolta ai fratelli nella fede e agli uomini di buona volontà. “Il concetto di salute, qui, indica la nostra capacità di un positivo livello di partecipazione civile, di un corresponsabile protagonismo, di un premuroso rispetto e di protezione per ogni persona e per ogni forma di vita presente nel creato”.
Con il coordinamento di Luigi Costanzo, l’incontro di giovedì prossimo si concentrerà sugli incrementi osservati nell’insorgenza di patologie riconducibili a fattori ambientali in alcune aree territoriali della Campania. Previsti gli interventi di Gaetano Rivezzi (pediatra ospedaliero), Maurizio Montella (epidemiologo), Maurizio Aversana (endocrinologo), Lorenzo Mottola (pediatra di famiglia), Luigi Montano (uroandrologo), Antonio Marfella (tossicologia, igiene, prevenzione).
Ricordiamo che “Settembre –  Mese del Creato” vivrà il suo epilogo il prossimo 27 settembre, quando tutte le Chiese della Campania si ritroveranno la mattina al Teatro Metropolitan di Aversa per il Convegno “Ricostruire la città” e il pomeriggio al Santuario “Mia Madonna, mia salvezza” di Casapesenna, in occasione dell’incontro di riflessione e di preghiera presieduto da S.Em card. Crescenzio Sepe.

Mappa e Indicazioni

Visualizzazione ingrandita della mappa

Procedere sulla Nola-Villa Literno;
Prendere l’uscita Villa Literno;
Dopo 4 km, uscire a Casal di Principe e svoltare a destra;
Proseguire per circa 700 metri, poi imboccare la prima strada a destra;
Dopo circa 1 km, siete giunti al Santuario Madonna di Briano.