DOMENICA 12 MAGGIO: CATECHESI E COMUNICAZIONE IN CATTEDRALE

L’utilizzo e l’importanza dei media nell’evangelizzazione della catechesi: di questo si discuterà in Cattedrale domenica 12 maggio, a partire dalle ore 16, in occasione dell’incontro dei catechisti con Mariangela Tassielli, Suora paolina.

“I mezzi di comunicazione sociale – si legge nel Direttorio Generale della Catechesi, n.160 – hanno raggiunto una tale importanza da essere per molti il principale strumento informativo e formativo, di guida e di ispirazione per i comportamenti individuali, familiari, sociali. Per questo, oltre ai numerosi mezzi tradizionali in vigore, l’utilizzazione dei media è diventata essenziale all’evangelizzazione e alla catechesi”.

“Oltre trent’anni fa, la Chiesa aveva già messo in risalto con grande lucidità alcune precise angolazioni della comunicazione sociale”, osserva don Pietro Paolo Pellegrino, direttore dell’Ufficio Catechistico.

Il buon uso dei media, si legge ancora nel DGC n.160, “richiede agli operatori della catechesi un serio impegno di conoscenza, di competenza e di qualificato e aggiornato impiego (…) Non va mai dimenticato che non basta usarli per diffondere il messaggio cristiano e il magistero della Chiesa, ma occorre integrare il messaggio stesso in questa ‘nuova cultura’ creata dalla comunicazione moderna con nuovi linguaggi, nuove tecniche e nuovi atteggiamenti psicologici.”

“Già da qualche tempo – aggiunge don Pietro Paolo Pellegrino – stiamo portando aventi una serie di incontri per la formazione dei catechisti. Quest’anno, un significativo step è stato raggiunto lo scorso ottobre con l’incontro sulla metodologia catechetica. Anche domenica prossima coinvolgeremo i catechisti della diocesi in una sfida decisiva: quella di una comunicazione non più vincolata unicamente al cartaceo, ma che sappia dialogare e confrontarsi con i media moderni, sviluppando e sposando un linguaggio attuale.”

Questo, nel dettaglio, il programma di domenica prossima: alle ore 16, il momento dell’accoglienza; alle ore 16:30, il saluto introduttivo di Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; alle ore 17, l’intervento di Suor Mariangela Tassielli fsp; alle ore 18:30, la conclusione dei lavori.

Infine, da segnalare che sabato 11 maggio, alle ore 16, ci sarà in Seminario il Congresso Ministranti.