Fraternità del Pantano: 26-27 ottobre, La danza del perdono

LA DANZA DEL PERDONO Sabato 26 e domenica 27 ottobre Incontro tenuto da Don Marcellino Con Fiora Blasi e Vanna Grassi Presso la Fraternità del Pantano (Villa Literno) Orari
Sabato 26.10.2019:
Ore 9.30: Accoglienza e Lode.
Ore 12.00: Pausa e piccola condivisione fraterna.
Ore 13.00: Pranzo.
Ore 16.00: Inizio seconda parte delle attività.
Ore 18.00: Pausa.
Ore 19.00: Silenzio e Ascolto di se stessi e della natura.
Ore 19.30: Cena Ore 21.00: Lode della sera…In Ascolto dell’Essere.

 Domenica 27.10.2010
Ore 8.00: Colazione
Ore 9.30: Lode del mattino.
Ore 10.00: Incontro con Fiora e Vanna.
Ore 11.30: Piccola condivisione fraterna.
Ore 13.00: Pranzo.
Ore 15.00: Conclusione e partenza.
“Saper donare e sapersi donare”

Pensare al perdono come a una danza ci fa sentire subito più leggeri. Siamo tutti sulla stessa barca: a volte sono io a dover perdonare, a volte tu. A volte l’azione più difficile è perdonare se stessi. Attraverso il gioco del teatro faremo esperienza del perdono, nel senso etimologico della parola, ridaremo vita (per dono, per grazia ricevuta) … a una parte di noi, a un desiderio nascosto, a un semplice sorriso, a un gesto, a un’intuizione, a una condivisione. Infondo tutto parte da un atto di fiducia verso se stessi e verso l’altro e il teatro è un’ottima palestra per allenare questa fiducia. Che cos’è il perdono? Perché perdonare? Come perdonare? Quando siamo riusciti a farlo? Lasceremo che queste e altre domande accompagnino il nostro incontro e le nostre riflessioni, senza farci dominare dalla mente e dalle emozioni, ma cavalcandole.
La dimensione del gioco ci riporta all’infanzia e come tutti sappiamo i bambini, anche se non dimenticano, sono sempre pronti a ricominciare… Con esercizi, giochi e improvvisazioni che coinvolgeranno corpo, parola e spazialità, ci metteremo in una condizione di ascolto, fiducia e scoperta, senza i quali è impossibile perdonare, anzi potremmo dire condizioni necessarie per vivere sereni. Allora questo incontro breve ma intenso, sarà un’occasione per ricordarci che
siamo nati per vivere bene, come ci dice il Vangelo nella gioia (e le parole gioia e giocare hanno la stessa radice).
Vi aspettiamo per danzare con leggerezza e profondità la danza del perdono e ricominciare con passo nuovo a camminare insieme.
“Siate invece gli uni verso gli altri benigni, misericordiosi, perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha perdonati in Cristo”

Per prenotazioni e informazioni, chiamare Angela – Cel. 348 148 9147