Frattamaggiore: 18 giugno, Il Card. Sepe apre l’Anno Giubilare nella Parrocchia di San Rocco

Frattamaggiore, martedì 18 giugno alle 18.30 presso la Parrocchia di San Rocco, si terrà la Celebrazione Eucaristica con la quale si aprirà ufficialmente l’anno Giubilare.
A presiederla, Sua Em.za il Sig.Cardinale Crescenzo Sepe con la presenza del Vescovo di Aversa, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Angelo Spinillo e di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Mario Milano, Arcivescovo-Vescovo emerito di Aversa.
La Penitenzieria Apostolica, in occasione del centenario di Erezione Canonica, ha concesso la Grazia Giubilare alla Parrocchia di San Rocco dal periodo che va dal 18 giugno 2019 al 13 maggio 2020. Ad annunciarlo, Sua Eccellenza Mons. KrzysztofJòzef Nykiel, reggente del Tribunale della Penitenzieria Apostolica, durante la Celebrazione Eucaristica dello scorso 10 febbraio.
“L’anno Giubilare – Dichiara don Armando Broccoletti, parroco di San Rocco – è anzitutto un’occasione privilegiata per rendere grazie al Signore che continuamente edifica e fortifica la sua Chiesa con la Parola e i Sacramenti e, rappresenta, per la nostra comunità parrocchiale, un’occasione significativa di preghiera, riflessione e rinnovamento nel segno della fede e della Grazia, sull’esempio di San Rocco, pellegrino e Apostolo di Misericordia”.
Ad accompagnare le celebrazioni del prossimo anno, uno slogan che sintetizza il percorso svolto dalla Parrocchia dalla sua Erezione Canonica ad oggi:
A programmare il percorso Celebrativo del Centenario, su indicazione del parroco si è costituito un comitato guidato da don Raffaele Vitale, vicario collaboratore di don Armando Broccoletti, deputato a programmare iniziative per la celebrazione dell’Anno giubilare:
“Il comitato giubilare nasce dietro indicazione del Parroco. Il suo scopo –sottolinea don Raffaele- è quello di programmare iniziative che celebrino l’Anno Giubilare rendendo, al contempo, la nostra Parrocchia un luogo di fede capace di adattarsi ai tempi e di rispondere alle nuove esigenze del territorio, figlie dalla contemporaneità. I punti e le esigenze da valutare ed affrontare sono molteplici e di diversa natura. Ecclesiale, caritativa ma anche formativa e sociale. Per tale motivo abbiamo avviato un percorso di riqualificazione degli spazi pastorali, avviando i lavori di restauro della cupola e dell’aula liturgica, mantenendo intatta la memoria storica e la pregnanza artistica della struttura”.
Non solo momenti di fede. Nei mesi che seguiranno infatti, grazie alla sinergia creata tra Parrocchia e le realtà associative del territorio, si andrà alla riscoperta della cultura, delle tradizioni e della ricca storia della città di Frattamaggiore, attraverso rappresentazioni artistiche e spettacoli di vario genere, come il concerto dell’Orchestra Giovanile Orpheus che si terrà il giorno 22 giugno presso la Parrocchia e, la conferenza dell’Istituto degli Studi Atellani: “Raccordiamo la Storia: San Rocco e i funari” che si terrà il giorno 26 giugno alle ore 19.30.