Frattamaggiore: tutto pronto per l’inaugurazione dell’Oratorio Parrocchiale “San Filippo Neri”

L’Oratorio Parrocchiale intitolato al nostro Protettore San Filippo Neri, che viene ufficialmente inaugurato, è finalmente realtà concreta, sorta grazie all’atto di munifica liberalità del defunto Signor Sossio Formale che per disposizioni testamentarie, donò alla Parrocchia, nel lontano 1954, il palazzo che, risentendo inevitabilmente dell’usura del tempo, evidenziava i segni di rovinosa decadenza strutturale e di complessivo deterioramento architettonico, sì da rappresentare incombente pericolo per l’incolumità dei locatari anche in considerazione dell’ulteriore danneggiamento in seguito al sisma del 1980.

In attesa di poter realizzare, interpretando la volontà del Benefattore, un efficiente organismo polifunzionale per le attività pastorali, riattando la fatiscente struttura, fu istituito, allo scopo, nel 1984, ANNO DELLA GIOVENTÙ, l’Oratorio, utilizzando gli angusti ambienti attigui alla Parrocchia, sempre con la mente rivolta a coltivare un sogno, proteso alla soluzione di problemi e di urgenze, che solo nel 2005 avrebbe trovato esito dal 1995, dopo aver superato ostacoli, contrasti, impedimenti ed avversità di vario genere.

Oggi, l’Oratorio si presenta come esperienza formativa all’interno del territorio, ma aperta alla città come realtà di promozione culturale e di crescita umana, cristiana e sociale. Esso dispone di aule per la catechesi, di un centro CARI-TAS, di spazi per il gioco ed il tempo libero, di una sala conferenza e per cineforum. È inoltre attivo uno “sportello” di consulenza e di ascolto psicologico, ambienti per il recupe-ro scolastico, laboratori per informatica. Un’elegante Cappella per una vivificante “sosta spirituale” è il centro di un raffinato quanto sobrio stabile, reso arioso e godibile per gli ampi terrazzi e cortili.

Programma

Venerdì 13 Settembre ore 19,30: Conferenza “L’Oratorio: sogno del passato, realtà del presente”, tenuta da Mons. Nicola Giallaurito. Sabato 14 Settembre ore 19,30: Conferenza “L’Oratorio, Laboratorio dei talenti”, tenuta da P. Vito Del Prete, PIME.

Domenica 15 Settembre ore 19,30: Conferenza “Ricordando il mio Oratorio”, tenuta dal Dott. Luigi Costanzo.

Lunedì 16 Settembre ore 19,30: Conferenza “L’Oratorio: esperienza di supporto psicologico”, tenuta dal Dott. Mario Romano, Presidente Associazione “Risvegli”. Martedì 17 Settembre ore 19,30: Conferenza “L’Oratorio, esperienza di Carità”, tenuta dal Prof. Diac. Luigi Tamburro, Presidente Nazionale Banco delle Opere di Carità.

Gli incontri si terranno nella Sala Conferenza dell’Oratorio.

Triduo in preparazione alla cerimonia di inaugurazione

Mercoledì 18 Settembre ore 18,30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa.

Giovedi 19 Settembre ore 18,30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Mario Milano, Arcivescovo-Vescovo Emerito di Aversa.

Venerdì 20 Settembre ore 18,30: Solenne Concelebrazione Eucaristica nel cortile dell’Oratorio presieduta da S. Em. il Sig. Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli. Al termine, l’illustre Presule presenzierà la Cerimonia d’Inaugurazione con la Benedizione dei locali dell’Oratorio.

La comunità tutta è invitata

Parroco Mons. Nicola Gialla unto e Consiglio Pastorale

Info:

Parrocchia S. Filippo Neri

Via C. Buonomo, 13 – Frattamaggiore (NA)

Sito web: www.parrocchiafilipponeri.org