Si è svolta domenica 9 Novembre presso il Santuario “Mia Madonna e Mia Salvezza” di San Cipriano – Casapesenna la Giornata di spiritualità per famiglie organizzata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia e Vita e dagli Adulti dell’Azione Cattolica della diocesi di Aversa.
La giornata – che ha avuto per tema Che cosa cercate? (Gv 1, 35-42) – ha visto la partecipazione di molte famiglie delle comunità (molte delle quali accompagnate dai figli) che hanno vissuto un tempo dedicato a loro, attraverso il confronto personale, di coppia e di famiglia col brano evangelico in cui Giovanni il Battista indica ai suoi discepoli di seguire Gesù.
La meditazione è stata affidata a Mons. Francesco Picone, Vicario generale della diocesi di Aversa. “La famiglia, come del resto la Chiesa è chiamata ad essere, come lo è stato il Battista, autentica”, – ha sottolineato tra le altre cose Mons. Picone. “Giovanni ha deciso di essere come Dio lo ha fatto, non ha scelto di piacere agli altri e non si è arreso a cercare il mistero dentro di sé. Se la Famiglia, come la Chiesa, si mette alla ricerca di questo mistero e s’impegna a credere veramente in ciò che dice, allora adempirà alla sua missione: semplicemente fare innamorare il mondo di Gesù ed essere ‘indicativi’ del suo essere Via, Verità e Vita”.
La giornata è stata aperta con la preghiera presieduta dal Vescovo, Mons. Angelo Spinillo, che nelle parole di saluto ha ringraziato le famiglie che hanno accolto l’invito e ha sottolineato l’importanza di dedicarsi come coppie e come famiglie momenti come questi.
I figli più piccoli presenti sono stati accompagnati da una equipe di animatori che li hanno aiutati a vivere a loro misura il tema e le attività della giornata; i figli più grandi, dopo aver partecipato alla lectio coi genitori, hanno vissuto un momento a loro misura. Tutti i figli, poi, hanno avuto un momento di dialogo e confronto coi genitori sulla Parola ascoltata e sulle esperienze fatte.
Nella Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons.F. Picone – e concelebrata dal direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare, don Massimo Spina, e dall’assistente spirituale del Settore Adulti dell’AC diocesana, don Raffaele Pagano – le famiglie hanno ringraziato il Signore per il dono delle loro vite e i figli hanno portato all’altare un cartellone, segno del lavoro svolto.
Dopo il pranzo e un momento di festa assieme, c’è stata una condivisione delle emozioni provate e la preghiera conclusiva.
Diocesi di Aversa
Pastorale per la Famiglia e Vita
Azione Cattolica Aversa
Domenica 9 Novembre 2025
Santuario “Mia Madonna e mia salvezza”
San Cipriano – Casapesenna
Giornata di Spiritualità per le famiglie e gli operatori pastorali
#diocesidiaversa #ucsaversa #chiesadiaversa #aversa #famiglia #vita #pastoralefamiliare #matrimonio #coppie #spiritualità











