La nota ufficiale della Diocesi di Aversa sulla scomparsa di Mons. Chiarinelli

DIOCESI di AVERSA

“Nel mio cuore c’è la certezza che l’amore è più forte dell’odio,
la vita è più forte della morte.
Ce lo insegna il Signore Gesù ed io lo ripeto a voi”
(L. Chiarinelli, Coraggio, popolo tutto, Lettera pastorale 1993)

Quasi riascoltando le parole cariche di speranza nella carità del Cristo Signore, che, come Vescovo rivolse alla nostra comunità ecclesiale all’inizio del suo servizio episcopale,
la Diocesi di Aversa partecipa la morte

di S. E. Mons. Lorenzo CHIARINELLI,
Vescovo emerito di Viterbo
già Vescovo di Aversa dal 1993 al 1997

la Diocesi di Aversa, raccolta spiritualmente in preghiera, lo affida al Dio della vita perché nell’eternità possa vivere la pienezza della comunione con il Signore Gesù che egli ha cercato, ha amato e servito con fedeltà gioiosa e con sapienza vivace.
Nella preghiera vive il segno della gratitudine che, sacerdoti e fedeli, portano nel cuore per il dono ricevuto attraverso il suo ministero episcopale, attraverso la sua parola intensa e profonda, densa di incoraggiante fraternità, generosa nel condividere la luce della fede.
Ancora con le sue parole, affidiamo la nostra Chiesa diocesana alla sua preghiera:
“La Vergine Maria, Madre della Chiesa, e San Paolo Apostolo,
nostro patrono, ci ottengano il coraggio della speranza,
la gioia della comunione, la costanza nel cammino”
(L. Chiarinelli, Come pietre vive, Lettera pastorale 1996)

Aversa, 5 agosto 2020

+ Angelo Spinillo