La pietà popolare della Diocesi di Aversa raggiunge il cuore della cristianità.
Sabato 17 maggio 2025, le confraternite della Diocesi di Aversa parteciperanno al Giubileo Internazionale delle Confraternite, promosso dal Dicastero per l’Evangelizzazione nell’ambito dell’Anno Giubilare.
Il momento centrale della giornata sarà la solenne processione lungo Via della Conciliazione, che condurrà le confraternite fino a Piazza San Pietro, dove si vivrà il passaggio attraverso la Porta Santa, gesto simbolico e spirituale del cammino di conversione, grazia e misericordia, condivisa con le confraternite provenienti da tutto il mondo.
La partecipazione della Diocesi di Aversa è coordinata dall’Ufficio Diocesano per le Confraternite, diretto da don Michele Salato, con l’organizzazione di Gaetano Natoli, priore della Confraternita di San Ciro in Aversa, e Rosalia Santoro, componente dell’Ufficio, coordinatrice delle confraternite della diocesi e priora della Confraternita del SS. Rosario in Lusciano.
“Il Giubileo rappresenta un’occasione unica per riscoprire la bellezza e la forza delle nostre confraternite, che da secoli custodiscono e trasmettono la fede con umiltà, servizio e amore per il prossimo. Andare a Roma, insieme, significa rinnovare il nostro sì al Vangelo e alla Chiesa.
Un momento di grande unità e spiritualità, in cui la voce delle nostre comunità sarà presente nel cuore della Chiesa, testimoniando una fede viva, popolare e radicata nella tradizione” , ha dichiarato don Michele Salato, direttore dell’Ufficio Diocesano per le Confraternite.