Martedì 15 Aprile, VII Festa del Pane

festa dei pane 2013 (5)L’evento, organizzato dall’I.C. di San Marcellino con gli uffici Migranti ed Ecumenismo, rientra nel calendario della III Edizione della “Festa dei Popoli”Martedì 15 Aprile 2014, alle ore 9:30, presso l’Istituto Comprensivo di San Marcellino – al plesso di via Lazio – si svolgerà la VII Edizione della Festa del Pane, organizzata dall’istituto scolastico in sinergia con gli uffici Migranti ed Ecumenismo della diocesi di Aversa.

Il Vescovo Mons. Angelo Spinillo inaugurerà la manifestazione con una preghiera di ringraziamento, poi aprirà gli stand dove verranno offerti vari tipi di pane lavorati dalle famiglie e dagli alunni che frequentano la scuola.

Nel 2008, la dirigente scolastica Dott.sa Zumbolo Maria Amalia si è resa promotrice dell’iniziativa insieme con l’allora parroco di San Marcellino, don Peppino Esposito, orientando la riflessione intorno alla convivenza civile, alla giustizia, alla cittadinanza, all’integrazione. Il pane, alimento primario presente in tutte le culture, è stato usato come simbolo di accoglienza, solidarietà e condivisione.

“Il frutto dei semi di grano raffigura la comunione e la partecipazione”, spiegano i responsabili dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Religioso e dell’Ufficio Migranti. “Il pane rappresenta il segno dell’unità di popoli che, da parti diverse, s’incontrano e, insieme, riescono a costruire un mondo nuovo fatto di fraternità. Il nostro sforzo va nella direzione di riunire varie “anime” affinché possano trovare insieme spazi di collaborazione comune e condivisione ”.

La Festa del Pane è inserita nel calendario di appuntamenti che rientrano nella III Edizione della ‘Festa dei Popoli’, rappresentando l’ultima tappa di avvicinamento alla giornata conclusiva di questo importante evento diocesano che si svolgerà domenica 4 maggio 2014 ad Aversa.