Martedì 26 marzo ad Aversa la tavola rotonda “Cittadinanza come Partecipazione” con il vescovo Angelo Spinillo

Il cartellone della Quaresima, promosso dagli Uffici diocesani per i Problemi sociali e il Lavoro e per la Pastorale Universitaria, fa “capolinea” ad Aversa con l’ultimo incontro della kermesse dedicato ai temi della Partecipazione attraverso i racconti evangelici della Passione di Gesù. Martedì 26 marzo ore 20.00 appuntamento nella Chiesa monumentale di Santa Maria a Piazza ad Aversa per la tavola rotonda “Cittadinanza come Partecipazione”.

L’incontro, sottotitolato “Vivere la Gerusalemme di ieri e di oggi, dalle Palme al «Crocifiggilo!»”, intende porre l’accento sulla questione della Partecipazione – si inserisce nel percorso diocesano in preparazione della 50a Settimana sociale dei Cattolici in Italia – approfondendo i profili dei personaggi e delle comunità che hanno partecipato nella “vicenda giudiziaria” di Cristo dal punto di vista sociologico, teologico e giuridico. Interverranno: Ciro Pizzo, professore associato di Sociologia all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli; don Giuseppe Esposito, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso; Pasquale Fedele, componente della Redazione di «Guitmondo. Rivista di campi e metodi». Presente il vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, che terrà l’intervento conclusivo della tavola rotonda e dell’intera rassegna diocesana quaresimale.

La tavola rotonda è organizzata in collaborazione con la Consulta della Pastorale Universitaria e «Guitmondo. Rivista di campi e metodi» e con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Napoli Nord. La partecipazione è libera e gratuita, per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa: info@conpasuni.it. Per la sosta dei partecipanti sono consigliate le aree parcheggio di via Alfonso d’Aragona e di piazza Trieste e Trento.