Nasce lo Sportello per Immigrati “Don Peppe Diana”

Sportello-Immigrati-don-Peppe-Diana-targaDomenica 22 dicembre, inaugurazione presso la Parrocchia San Nicola. Don Franco Picone: “Una sua vittoria e uno dei modi più belli per tener viva la sua memoria”

Un sogno di don Peppe Diana diventa realtà: il piccolo centro per immigrati, nato più di venti anni fa grazie ad una sua intuizione, diventerà uno sportello informativo dedicato alla memoria del sacerdote ucciso dalla camorra nel 1994. Domenica 22 dicembre alle ore 10.00, infatti, presso la Parrocchia S. Nicola in Casal di Principe sarà inaugurato lo “Sportello Informativo e di segretariato sociale per Immigrati ‘Don Peppe Diana’ realizzato nell’ambito del progetto Akwaba, promosso dalla Caritas diocesana di Aversa e dall’Associazione di volontariato Dadaa Ghezo.

Quando il sacerdote, diventato negli anni un’icona della lotta per l’affermazione della legalità nel proprio territorio, era parroco nella Chiesa San Nicola lamentava l’assenza di una concreta possibilità di accoglienza per chi veniva da lontano. “Non c’era posto per loro è una delle frasi del Vangelo dei giorni di Natale che più tormentava il suo cuore”, dichiara don Franco Picone, Vicario Generale della diocesi di Aversa e parroco di San Nicola. “Don Peppino Diana rivedeva nei più poveri il rifiuto della stessa famiglia di Gesù, per questo motivo fece di tutto per poter aprire un piccolo centro per immigrati a misura d’uomo proprio adiacente alla parrocchia. Nonostante le critiche di chi pensava che ognuno dovesse vivere e restare dove è nato, grazie alla sua perseveranza il centro fu realizzato superando tutti gli ostacoli”. Dopo l’uccisione di don Peppino, grazie all’aiuto di tanti volontari, il centro di accoglienza ha continuato a vivere trasformando il suo servizio in funzione delle nuove povertà e accogliendo le donne dell’est Europa in cerca di lavoro e spesso costrette a svendere il proprio corpo pur di poter sopravvivere.

Oggi il centro assume un volto nuovo e diventa Sportello Informativo per rispondere alle crescenti esigenze della popolazione immigrata locale in materia di integrazione scolastica, socializzazione, aggregazione e sostegno sociale. Obiettivi che il progetto punta a raggiungere attraverso la creazione di una rete territoriale di solidarietà che trova la partecipazione di tutta la comunità locale: le parrocchie della Forania di Casal di Principe, la Caritas diocesana di Aversa, l’Associazione di volontariato Dadaa Ghezo, i Comuni e l’ASL CE.

“Certamente – conclude don Franco Picone – anche questo nuovo inizio sarà uno dei modi più belli per tenere viva la memoria di don Peppino Diana a quasi venti anni dalla sua uccisione, avvenuta il 19 marzo del 1994”.

Per informazioni, colloqui e accoglienza, ci si può rivolgere presso lo Sportello Informativo della Parrocchia San Nicola di Bari – Via Parroco Don Raffaele Schiavone n.20 – il martedì e il venerdì dalle 18.30 alle 20.00.

IL PROGETTO AKWABA

Akwaba è un intervento interculturale che sperimenta la creazione di una rete territoriale di solidarietà e inclusione per gli immigrati che trovi la partecipazione di tutta la comunità locale.

Aumenta la necessità di fornire servizi per l’accoglienza e l’orientamento degli immigrati, rispondendo ai bisogni di assistenza e supporto con spazi specifici presso gli Sportelli.

La popolazione immigrata locale diventa sempre più stanziale, con un crescente numero di lavoratori, famiglie e seconde generazioni. Questo aumenta le esigenze di integrazione scolastica, di socializzazione, di aggregazione, di sostegno per genitori disorientati dai cambiamenti identitari dei figli, e per figli con processi di acculturazione non sempre armonici.

L’iniziativa aiuta in maniera combinata le sorelle e i fratelli immigrati nell’affrontare le problematiche emergenti (alloggio, vitto, igiene, salute, mediazione, spazi aggregativi) e la promozione di opportunità e condizioni di benessere (informazione, diritti, orientamento al lavoro, all’istruzione e al tempo libero).

ATTIVITÀ SPECIFICHE DELLO SPORTELLO

Lo sportello Informativo e di segretariato sociale per Immigrati “Don Peppe Diana” fornirà agli immigrati presenti nella Forania di Casal di Principe, risposte concrete ai loro bisogni e alle loro esigenze, rispondendo alle molteplici istanze dagli stessi presentate (situazioni d’emergenza, servizi sociali, assistenza giuridico – amministrativa, etc.)

• informare gli immigrati sui propri diritti:

– richiesta della Cittadinanza Italiana;

– richiesta della residenza;

– orientamento al lavoro;

– informazione sulla vigenti leggi in materia di immigrazione.

• coordinare i servizi e le risorse esistenti e attivare scambi sinergici con quanti si occupano d’immigrazione sul territorio e non solo:

– verifiche e accompagnamento presso la Questura e/o la Prefettura

– contatti con i centri d’accoglienza locali

– informazioni e accompagnamenti presso l’ASL CE 2

– rapporti con i Consolati/Ambasciate;

– rapporti con le Associazioni.

• fornire agli utenti una serie di servizi idonei a facilitare l’inserimento e la loro integrazione nella società:

– disbrigo delle pratiche di ricongiungimento familiare;

– disbrigo delle pratiche inerenti i permessi di soggiorno;

– assistenza legale;

– servizi di traduzione e interpretariato;

– attività di mediazione culturale.

• contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno migratorio:

– attività di volantinaggio;

– organizzazione convegni, seminari ecc.