Parrocchia di San Nicola – Aversa

Parrocchia S. Nicola:

Non si conosce l’anno di fondazione della Parrocchia, ma alcuni documenti danno ragione di credere che essa già esistesse nel 1132. Nel 1135 Ruggero II diede alle fiamme la città di Aversa, come afferma Alessandro di Telese, e anche la parrocchia di S. Nicola fu rasa al suolo. Essa fu ricostruita dopo un secolo: la struttura è a tre navate, con relative porte; l’interno sembra costituito da diverse opere aggiunte in seguito, ma è certo che lo stile originario sia il Gotico, attuato all’epoca degli angioini. A conferma di ciò si ritrovano gli archi acuti, due finestre stile Gotico, quattro finestrini ad arco acuto, mentre è incastonato sulla volta della Chiesa uno scudo con i fiordalisi di Francia, stemma della casa reale d’Angiò. Verso il 1600 la seconda metà della navata centrale andò distrutta, probabilmente in seguito ad un terremoto, e fu costruito il soffitto di tavole e la cupola, con stile dell’epoca: si spiegano, in questo modo, gli stili diversi che caratterizzano l’interno dell’edificio. Probabilmente è a questo periodo che risale la copertura della parete dietro l’altare, che un tempo era tutta affrescata, come attestano le recenti scoperte di lavori risalenti al 1300. Sembra che non sia mai esistito un campanile per mancanza di spazi. Comunque l’edificio è stato più volte ristrutturato, soprattutto in seguito al sisma del 1980, dopo il quale vennero riportate alla luce le bellezze architettoniche e pittoriche originali.