PARROCCHIA MATRICE S.ANTIMO P.M. – SANTUARIO – SANT’ANTIMO

Costruita nell’816, fu eretta a Parrocchia già prima del Concilio di Trento. Originariamente era ad una sola navata; successivamente, nel 1718, l’edificio fu ampliato e furono costruite tre navate di cui quella centrale termina ad Abside. L’interno abbonda di decorazioni: in particolare si ammirano il soffitto a Cassettoni, suddiviso in formelle fregiate, la maestosa Cappella del Patrono ed un grande dipinto raffigurante S. Antimo, posto sull’altare maggiore. La facciata esterna,  decorata artisticamente e con balconate, è suddivisa in tre piani: al secondo piano lateralmente si trovano le statue di S. Pietro e S. Paolo, mentre al terzo piano domina la statua del protettore. Ai lati della facciata si innestano due campanili simmetrici.