PARROCCHIA SAN PIETRO AP. – CAIVANO

Situata al centro del paese, si ignora la data di costruzione. Essa è costituita da tre navate, costruite in stile Rinascimentale con decorazione Barocca, mentre la cappella di forma rotonda, dedicata all’Immacolata, arieggia lo stile Bizantino e il tratto della porta piccola della Sagrestia è, invece, in stile Gotico. Essendo la prima chiesa di Caivano viene chiamata anche Parrocchia maggiore. L’ingresso alla chiesa è permesso da due porte, la prima delle quali è rivolta verso Ovest, con un atrio davanti, separato dalla strada da un cancello di ferro, sovrapposto ad un piccolo muro di oltre un metro. La seconda porta, la minore, è rivolta verso Sud ed ha davanti un cancello di ferro. Il campanile è di stile Medioevale, alto circa 20 metri, per quattro piani. Esso si trova alle spalle della chiesa, il che conferma l’ipotesi che il primitivo campanile fosse ubicato altrove.