Il Comitato Promotore del Premio Letterario Nazionale “Antonio Rosmini” comunica la proroga dei termini per la presentazione degli elaborati dell’VIII edizione. La nuova scadenza è fissata alle ore 12.00 di venerdì 31 luglio 2026. Resta invariato l’orario previsto dal Regolamento.
La decisione, assunta dalla Diocesi di Aversa d’intesa con il Comitato Promotore – per il tramite della Segreteria organizzativa del Premio – nasce dalla volontà di favorire la più ampia partecipazione possibile, offrendo agli autori un ulteriore periodo di tempo per completare e presentare le proprie opere.
Il Premio si articola in quattro sezioni: Poesia edita o inedita a tema libero, Poesia edita o inedita sul tema “Orizzonti di pace”, Narrativa edita e Racconto breve edito o inedito. Le opere dovranno essere presentate secondo le modalità previste dal Regolamento. Le opere edite dovranno essere inviate tramite posta all’indirizzo Strada Santa Maria a Piazza n. 49 – 81031 Aversa (CE), all’attenzione della Segreteria del Premio Letterario Nazionale “Antonio Rosmini”, e in formato digitale all’indirizzo e-mail premioletterariorosmini@gmail.com. Le opere inedite, invece, dovranno essere trasmesse esclusivamente in formato digitale, unitamente alla scheda di partecipazione, al medesimo indirizzo e-mail.
Si ribadisce che, entro il 18 settembre 2026, conclusi i lavori della Giuria, saranno resi noti i finalisti, le eventuali menzioni e i premi speciali. Nella stessa data saranno comunicate anche le informazioni logistiche relative alla cerimonia di premiazione, in programma ad Aversa la mattina del 10 ottobre 2026. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Premio scrivendo all’indirizzo premioletterariorosmini@gmail.com.
Clicca per scaricare Nota di proroga dei termini e Regolamento
Ufficio per i problemi sociali e il lavoro





