È ripartito sabato 17 ottobre, ad Aversa, una nuova tappa di “Spiego e Spritz”, il format di percorsi turistici promosso dal Progetto Policoro per coniugare visite guidate alla scoperta del patrimonio storico-artistico con momenti di socialità presso le realtà imprenditoriali del territorio.
Il primo appuntamento del mese di ottobre – dopo la buona riuscita dell’edizione primaverile – è stato intitolato “Abitare la città tra i borghi” e ha approfondito la storia di Aversa attraverso le vicende delle prime comunità che vennero ad abitare la città fondata da Rainulfo Drengot: dagli Amalfitani agli abitanti di Scala, dai Sommesi fino all’ipotesi della presenza di una comunità ebraica.
Protagoniste della visita serale sono state le chiese di Santa Maria a Piazza e San Giovanni Evangelista, insieme al Sedile di San Luigi e al Palazzo dell’ex Giudice di Pace in Piazza San Domenico: erano questi i luoghi in cui le comunità si ritrovavano, costruivano relazioni, svolgevano scambi commerciali e assumevano decisioni politiche. Tappa conclusiva del percorso è stato il locale Fratelli Bigotti, non soltanto uno spazio di socialità ma parte integrante dell’esperienza turistico-culturale. Qui i proprietari hanno raccontato le scelte imprenditoriali, di branding e di format che negli ultimi anni hanno reso il locale un punto di riferimento per questa parte della città.
Nel corso della serata, dopo l’introduzione dell’AdC del Progetto Policoro Gabriel Solnita, i visitatori sono stati accompagnati da Angelo Cirillo, vice-direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro, e da Gabriele Fabrizio del collettivo Fahrenheit, co-organizzatori del format.
“Spiego e Spritz” è promosso dal Progetto Policoro della Chiesa di Aversa, attraverso l’Ufficio Problemi sociali e Lavoro, il Servizio di Pastorale Giovanile e la Caritas diocesana, con il coinvolgimento dell’Ufficio per la Pastorale del Turismo, Tempo libero e Sport e dell’Ufficio per le Confraternite.
Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro






