San Lorenzo, Solenne Benedizione delle Campane

Domenica 11 Gennaio 2015, appuntamento storico all’Abbazia San Lorenzo Fuori Le Mura
Benedizione-Campane-San-LorenzoLa Comunità dell’Abbazia di S. Lorenzo di Aversa esulta nel Signore per un avvenimento storico, artistico e di fede unico: la solenne benedizione del grande Concerto di 5 Campane di bronzo realizzate per il Campanile della Basilica laurenziana, nella ricorrenza del 500° Anniversario dell’entrata del Monastero di San Lorenzo di Aversa nella Congregazione Cassinese.
Le antiche campane dei Monaci Benedettini furono asportate nel 1807 in seguito alla soppressione degli Ordini religiosi, per farne dei cannoni. Con la riapertura della Basilica nel 1995 furono collocate tre piccole campane per avviare il servizio liturgico.
La realizzazione delle nuove campane, auspicate da moltissimi fedeli, diventa provvidenziale; con il consolidamento e restauro della magnifica Torre campanaria, visibile dall’intero agro aversano con l’altezza di circa 48 metri, non si poteva lasciar vuota la cella destinata ai sacri bronzi, espressioni della “voce di Dio”. Le campane hanno un valore altamente simbolico: sono la voce della Fede e della Storia. Il suono delle campane scandisce le ore e i tempi per la preghiera, chiama il popolo a celebrare i santi misteri, segnala gli eventi lieti e tristi per tutta la comunità.
Le campane della Basilica saranno dedicate: la campana maggiore al titolare del tempio abbaziale San Lorenzo, diacono e martire; la seconda al patriarca del Monachesimo occidentale San Benedetto, in memoria del protomartire aversano Padre Antonio Canduglia e di tutte le vittime della città; la terza alla Madonna di Casaluce, patrona della città e diocesi; la quarta a San Giuseppe, dedicandola anche alla Famiglia; la quinta alla Madonna del Carmine, cara alla devozione popolare.
Domenica 11 Gennaio 2015 – ore 17.00, Festa del Battesimo del Signore, Solenne Benedizione delle Campane , e Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, con la partecipazione del Clero Secolare e Regolare alla presenza delle massime Autorità Civili e Militari.