San Paolo Apostolo nella Chiesa Cattedrale – Aversa

Cattedrale (parrocchia S. Paolo Apostolo):

La Cattedrale fu costruita su un’antica Cappella, ad opera dei Normanni, ai quali fu affidata la difesa del territorio da Papa Leone IX. I primi Vescovi furono Normanni e trapiantarono in essa l’arte d’oltralpe, edificando il deambulatorio, ancora intatto. Vari rimaneggiamenti artistici la portarono alla grandezza e la maestosità odierne. L’origine del Duomo oggi è solo in parte visibile: ne sono testimoni i grandi pilastri che mantengono la cupola, emersi durante i lavori che seguirono il sisma del 1980. Il campanile è congiunto alla struttura della Cattedrale tramite un cavalcavia, costruito all’inizio del XIX secolo. L’attuale campanile fu edificato nel 1492, ma ne esisteva prima un altro crollato in seguito ad un terremoto. L’altezza del campanile che ancora oggi vediamo è di 47,50 metri. La sua struttura è tozza e quadrata e si innalza su una base mastodontica, suddivisa in quattro sezioni.

Parrocchia S. Andrea Apostolo:

Dai documenti S. Andrea risulta già attiva come Parrocchia dal 1207. L’edificio nacque in stile gotico, come attestato dagli archi acuti delle tre navate, con soffitta in parte a volta, in parte in legno. Sull’Altare Maggiore si poteva ammirare una bellissima tavola, raffigurante S. Andrea e S. Pietro ai lati di una Madonna con Bambino. Verso il 1700 la Parrocchia fu ristrutturata, cambiando completamente volto. Dopo il secondo conflitto mondiale fu ritenuto opportuno spostare la Parrocchia nella chiesa di S. Antonio al Seggio, poco distante. Questo nuovo edificio fu ristrutturato, avendo riportato danni bellici. Rimase sull’Altare Maggiore il trono marmoreo di S. Antonio. Nel 1980 la Parrocchia perse la sede: l’edificio fu, infatti, restituito ai PP. Conventuali. I parrocchiani di S. Andrea furono aggregati in parte alla Parrocchia di S. Paolo, in parte a quella di SS. Filippo e Giacomo. Attualmente la Parrocchia di S. Andrea è in attesa di una nuova sede.