Ufficio Famiglia: Lunedì 6 Ottobre parte il Percorso Formativo Permanente 2025-2026

Anche quest’anno l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia e Vita ha organizzato il Percorso formativo permanente rivolto a tutti gli operatori della Pastorale familiare nelle parrocchie allo scopo di rendere il loro servizio più consapevole, più competente e, soprattutto, che sia l’espressione di una Chiesa, quella diocesana, che cammina insieme.

Quello di quest’anno, che inizierà lunedì 6 Ottobre, sarà dedicato in particolare alle coppie guida e ai parroci, ma anche ai catechisti e agli altri operatori pastorali parrocchiali e responsabili dei movimenti, per riflettere assieme ed approfondire diversi aspetti dell’accompagnamento delle famiglie (nei primi anni di matrimonio e non solo) da parte dell’intera comunità.

L’attenzione che l’Ufficio riserva alla formazione di chi nelle comunità si prende cura della Famiglia nasce da una precisa volontà che, nelle linee guida della programmazione del cammino pastorale dell’Ufficio stesso è divenuta una degli impegni principali: “La Famiglia e il Laicato, affiancati dai consacrati, sono la via della evangelizzazione e della rivoluzione pastorale che chiede la Chiesa. Per raggiungere questo scopo, però, oltre ad un gruppo di lavoro coeso (sacerdote, coppia guida, coppie tutor), sono necessari competenze, metodo e contenuti. Non è più sufficiente oggi lo spontaneismo, ma serve affinare per quanto possibile le competenze di tipo teologico, antropologico, pedagogico, psicologico, pastorale etc., sfruttando ogni occasione di autoformazione e di formazione offerte a tutti i livelli: diocesano, regionale, nazionale” (dalle linee programmatiche per l’anno 2025-2026).

Gli incontri si terranno, come si evince dal calendario allegato, il lunedì dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso la Parrocchia Santa Teresa in Aversa, tranne la Giornata di spiritualità di domenica 9 Novembre (aperta ai membri della famiglia) che si terrà invece dalle ore 9.00 alle ore 16.30 circa presso il Seminario vescovile in Aversa (CE). L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata come da nota sulla locandina allegata.

Sono previsti già altri due momenti di formazione rivolti agli operatori di Pastorale familiare e ai catechisti della Iniziazione Cristiana: i due incontri, preparati in collaborazione con l’Ufficio Catechistico diocesano, si terranno lunedì 9 Marzo e lunedì 13 Aprile 2026.

L’equipe dell’Ufficio

 

Ecco la locandina con il calendario e il tema degli incontri.


#diocesidiaversa #ucsaversa #chiesadiaversa #aversa #famiglia #ufficiofamiglia #vita #famigliaevita #pastoralefamiliare #matrimonio #annopastorale #annopastorale20252026